giovedì 30 dicembre 2010

L'UTOPIA

In questo periodo di trasferimenti capita pure di assistere a dei paradossi incomprensibili, le squadre di vertice dei campionati regionali si rivolgono alle società professionistiche (Celano, Giulianova, Pescara, Lanciano) per vedere se possono avere in prestito qualche ragazzo che non gioca per poterlo mettere in squadra in modo che la squadra completi l'organico e sia più competitiva in vista del rush finale ed il ragazzo abbia modo di mettersi in luce giocando. I responsabili delle società ovviamente sono d'accordo ed i ragazzi scaltri come Ferrara del Pescara, passato al River 65', sono ben lieti di andare a giocare da protagonista campionati di vertice che li possa mettere in luce e magari far ricredere chi li aveva ritenuto degli ottimi rincalzi. Si, perchè nella vita bisogna ambire sempre a qualcosa in più di quello che si ha, se una società ti giudica impreparato, non all'altezza bisogna cercare chi crede in te e ti può dare la possibilità di mettere in luce le tue reali capacità. Ma... invece troviamo chi rincorre le chimere, chi preferisce giocare 10 minuti ogni 4 partite ed accumulare panchine e tribune, credendo che un giorno... un giorno lontano... arriverà il suo momento, intanto gli anni passano, quella divisa che si pensa magica, quel campo d'allenamento che si crede incantato non aiutano a crescere e migliorare, si, perchè nessuno migliora non  giocando, se n'è accorto Dinho che va a GIOCARE nel campionato paulista, ma non accetta di fare la panchina al Milan stellare, Cassano che le sue fortune le ha trovate andando via prima da Roma, poi dal Real Madrid per GIOCARE ed essere il re della Sampdoria, anche il Divin Codino Baggio dovette emigrare dalla Juve, dal Milan e dall'Inter per diventare un fenomeno GIOCANDO nel Bologna e nel Brescia, si perchè il segreto stà nel GIOCARE, solo così si sbaglia e si impara, ci si mette in luce e si dimostra il suo valore, tra le panchine, sulle tribune, infreddoliti ragazzi di 14-15-16 anni non cresceranno mai e smetteranno ben presto di fare sport. 
Purtroppo inseguire a tutti i costi un'utopia non porta da nessuna parte, ragazzi un consiglio: fate come un piccolo calciatore che quest'anno ha iniziato con una squadra importante, trovando subito difficoltà ha avuto nostalgia della valanga di gol che aveva fatto l'anno prima e che poteva continuare a fare in un campionato senza pretese, allora ha fatto i bagagli e non ha esistato un'attimo a tornare ad essere il Re degli umili e non il servo dei ricchi!

34 commenti:

Anonimo ha detto...

ben detto mister !!

Anonimo ha detto...

Bravo Moreno
Sbaglio o Ferrara è un 97?
Per farlo crescere gli fanno fare il Campionato Regionale, cosi è pronto per il prossimo anno nel Campionato Nazionale.
Di Francesco, lo scorso anno ha disputato e vinto il Campionato Allievi Regionali, quest'anno gioca nel Campionato Nazionale.
Come vedi sono scelte oculate e non fatte a caso.
Basta andare nelle regioni del Nord, per accorgersi che i ragazzi sono liberi di muoversi tra le Società, poichè tutte sono affiliate alla più importante della zona.

Anonimo ha detto...

Moreno sei grande....si vede che le tue considerazioni sono il frutto della dedizione ed osservazione che quotidianamente dedichi alle realtà giovanili; purtroppo quanto detto non accade solo nelle squadre giovanili della società professionistica da te citata; anche a livello "locale", in società di chiaro minor rango seppur emergenti, a molti giovani ragazzi vengono precluse opportunità di esprimersi con maggiore continuità ed acquisire autostima, a vantaggio dei "soliti" irremovibili, per il solo giudizio di allenatori poco inclini a rivedere i propri pareri e valutazioni e le proprie metodologie calcistiche. Buon 2011 ed ancora bravo Moreno.

Anonimo ha detto...

......a parte che non ho capito se, secondo il tuo parere, il "piccolo calciatore" ha fatto bene oppure ha fatto male a fare i bagagli, mi chiedo: ma non dovrebbero essere gli "educatori" e i tecnici ad aiutare i ragazzi nelle loro scelte?
con stima auguro a tutti buon anno.

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

Il ragazzo, una situazione che ho avuto sotto mano, ha fatto la sua scelta ed anche se non e' condivisibile e' comprensibile, mentre gli educatori, come li chiami, fanno solo gli interessi propri e della società, cioè avere la possibilità di avere giocatori di altissimo livello da poter portare in panca o in tribuna e' un grosso privilegio.. Quindi fino a quando loro subiscono queste situazioni per il tecnico va benissimo, sta al ragazzo ed al genitore al limite capire che bisogna cambiare aria.

Anonimo ha detto...

si mister, troppo narcisi ed egoisti per pensare ai ragazzi , seriamente !

Anonimo ha detto...

caro mister con il tuo commento è facile raccogliere consensi, ma quì non si tratta di inseguire un'utopia, i ragazzi devono potersi giocare la chance che gli si presenta...anche se questo può significare fare panchina o tribuna...semmai a loro va insegnato che non si deve mai mollare ...e poi, se proprio non si è riusciti "nell'impresa", si può tornare a giocare in una squadra minore e divertirsi a volontà, ma con a convinzione di averci provato fino in fondo e senza rimpianti. Se invece gli si insegna che fare 1000 a campionato con una squadra minore è meglio di provare a sfondare in una squadra importante, allora gli si stà insegnando come fare a perdere la prima piccola battaglia della sua giovane vita....

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

Piccirilli, il 95 della Marsica Calcio, se ne è tornato dal Chievo dove non era considerato, ha fatto l'anno scorso alla grande nei giovanissimi regionali ed ora? Gioca con un asocietà prof importante del nord! Pensa un pò se rimaneva a fare la muffa su una panchina a Verona... comunque ripeto ognuno deve decidere con la sua testa in modo da non avere rimpianti e persone da accusare quando un giorno, con delle buone qualità, ci si troverà a fare se si è fortunati il campionato di promozione, altrimenti per strada a bere e fumare con l'odio del calcio e di tutto quello che ci gira intorno.

Anonimo ha detto...

UN CONSIGLIO A TUTTI I RAGAZZI, NON FIRMATE QUEL MALEDETTO CARTELLINO GIOVANE DILETTANTE (14-25 ANNI). POTRESTE PENTIRVENE AMARAMENTE E PAGARNE LE CONSEGUENZE PER TUTTA LA VITA.
VI POTREBBERO RICATTARE DURANTE IL CAMPIONATO GIOVANISSIMI CON LA VARIAZIONE DEL TESSERAMENTO STAGIONE 2010/11 (SCADENZA 31 MAGGIO) NON CEDETE E NON ABBIATE PAURA DI NON GIOCARE LE ULTIME PARTITE DEL CAMPIONATO.
UNITEVI TUTTI, PARLATENE CON I VOSTRI GENITORI E SOPRATUTTO NON FATEVI INFLUENZARE DA CHI FIRMA
(I PRIMI A FIRMARE SONO PROPRIO QUELLI CHE NON GIOCANO, SPERANO DI ACCAPARRARSI IL POSTO CON QUESTA GRATITUDINE, MA NELLA STAGIONE SUCCESSIVA NON GIOCHERANNO, OTTERRANO LO SVINCOLO PER ACCORDO PERCHE' NON VALGONO NIENTE).
MOLTI FANNO L'ERRORE DI CONSIDERARE QUELLA FIRMA UN PASSO IMPORTANTE PER IL LORO FUTURO, NIENTE DI TUTTO CIO', LA SOCIETà CHE LA PRETENDE NON VI DA ALCUNA GARANZIA MA ALLO STESSO TEMPO SE VOLETE ANDAR VIA QUALCUNO DEVE PAGARE: O CHI VI VUOLE O I VOSTRI GENITORI, ANCHE SE VORRESTE ANDARE A DIVERTIRVI CON IL MONTESILVANO, CON IL SILVI ECC. ECC.

Anonimo ha detto...

caro anonimo giusto avere la chance , ma molto , anzi moltissimo, dipende da come si presenta!...provarci con le proprie forzee un pò di fortuna è una cosa, ma provarci perchè si ha potere, perchè si è disposti a pagare ,o perchè ti trovi davanti a personaggi che ti "raccomandano", bè alla fine qualcosa esce ! ok la chance si è trovata e poi ? secondo te se ilragazzo fa panchina o se viene rimandato a casa cosa pensi? o meglio cosa pensa il ragazzo stesso?...la famosa utopia del mister moreno ! sai chi alla fine casca in piedi come il gatto?...chi ha illuso il ragazzo con la tipica frase "...io ho fatto tutto il possibile,perchè sei forte. non te la prendere con me, quelli (la sq uadra prof) non capiscono niente ! ...)...caro anonimo provarci si,restando con i piedi per terra e la ...testa pure!essere grandi rimanendo umili! e lontano dai personaggi equivoci! ...sai un ragazzo 95 che disputa il campionato regionale ha già un procuratore, ma la colpa di chi è ? genitori...i più illusi...a volte la rovina dei figli!...

Anonimo ha detto...

Ottimo commento, quello delle 19:02.
Bravo Moreno nel pubblicarlo.
C'è una differenza notevole tra il cartellino annuale e quello pluriennale ed è un bene farlo sapere ai non addetti ai lavori.
E' obbligatorio firmare il cartellino 14-18 anni solo se si appartiene ad una Società Professionistica (dalla II Divisione fino alla Serie A)
Non sono cazzate quelle che si sentono in giro, alcuni ragazzi hanno buttato al vento la possibilità di provare ad emergere in questo sport (che gia offre pochi spazi) solo perchè le Società pretendono di realizzare l'impossibile.
Le occasioni in questo sport sono rarissime, lasciarsele sfuggire, significa perderle definitivamente.

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

precisando che alla Caldora sono 2 anni che non faccio firmare un cartellino definitivo, il risultato non è poi molto differente perchè se il ragazzo vale e vuole andare in qualchè società importante ci serve sempre il nulla osta per andare, perchè dai 16 anni in poi quando si firma poi la società che ti tessera deve pagare il premio di preparazione, una società di B credo debba versare 56.000 euro, una di eccellenza 8.000... quindi senza accordo nessuno ti prende.

Anonimo ha detto...

intanto fino a 16 si sceglie
altrimenti sei fregato a 14

Anonimo ha detto...

I procuratori non arrivano dal cielo, anche loro reclutano i ragazzi tramite osservatori.
Sono gratis con un contratto biennale e non sono per tutti!
Hanno solo delle spese e investono sul futuro.
Se entro 120 gg non trovano una sistemazione al ragazzo in una Società Professionistica, possono vedersi risolto il contratto con una semplice raccomandata
Quindi i procuratori non sono pazzi nello scegliere un ragazzo e i genitori non illusi ma felici che qualcuno competente curi gli interessi del figlio gratuitamente.

Non te la prendere se tuo figlio non fa provini
e non ha un'Agente di Calcio, forse non lo merita.

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 22,38 forse ha ragione, ho provato a contattare qualche agente mi hanno risposto che avrebbero valutato dopo aver fatto osservare il ragazzo, sono ancora in attesa.
Un genitore illuso

Provate anche voi, ecco il link degli agenti Fifa:
http://www.fifa.com/aboutfifa/federation/administration/playersagents/association=ita.html

Anonimo ha detto...

Piccirilli (95) è andato al Novara grazie all'Agente BONOLIS Sergio.
Gioca titolare con gli allievi nazionali 94

Anonimo ha detto...

tanti come te pensano che chi non abbia un procuratore alle spalle non sia bravo e non meriti! grazie per aver confermato in pieno il mio pensiero . si perchè se il procuratore viene tolto di mezzo con una raccomandata, e il ragazzo in questione non ha "sfondato" chi paga le conseguenze ? già , il procuratore otterrà un altro contratto biennale e il ragazzo...grazie e arrivederci,e verrà sballottato a destra e a manca! ma la sistemazione? il futuro? quantifica realmente i ragazzi che non ce la fanno ! dammi percentuali e numeri reali, tu che sei preparato!hai minimizzato il problema perchè si parlava di utopia e non di procuratori! penso che a 15 anni ,un ragazzo sia psicologicamente fragile, e solo con una sana famiglia alle spalle che lo aiuta nelle scelte ,riuscirà a rimanere con i pieddi per terra, sia nella vita di tutti i giorni in primis la scuola, sia ,come in questo caso, nel calcio.e la famiglia non ha nè contratti nè scadenze!

Anonimo ha detto...

Sono gli Agenti che cercano i ragazzi.
Come i Provini si fanno solo se si è stati osservati.
Certe volte non è una questione di essere più o meno bravi, può capitare un colpo di c... trovandosi al posto giusto facendosi notare,
se poi la cosa si ripete significa che c'è qualcosa in più; O no?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 10 e 11
il procuratore non sistema i ragazzini, gli da solo delle opportunità in più.

Anonimo ha detto...

Cazzate? Tante!
I ragazzi della RC Poggio che l'anno scorso facevano panchine e tribune, quest'anno con la RC Angolana sono al I posto del girone B Allievi, pur avendo un anno in meno.
Meditate

Anonimo ha detto...

ehi mister sarebbe bello raccogliere testimonianze e storie reali con nomi e cognomi di chi a 14-15 anni si è fatto un nome nel mondo del calcio, di chi è stato illuso e di chi, comunque, ha qualcosa da dire per esperienze vissute in positivo o negativo. certo con nomi e cognomi e situazioni, sia perchè chi scrive anonimo si permette con arroganza di sfottere chi non ha ne procuratori nè soldi nè potere politico sia perchè alle favole non crede più nessuno! lodi ai ragazzi bravi e meritevoli sicuramente !

Anonimo ha detto...

PENSATE DOVE SAREBBE LA RC ANGOLANA CON I RAGAZZI DELL'ANNO SCORSO, SE CON LE VECCHIE BUONE RISERVE ADESSO E' 1^ DEL GIRONE! NELLE AMICHEVOLI INFRASETTIMANALI, AD ONORE DEL VERO, I TITOLARI RIFILAVANO REGOLARMENTE 7 - 8 GOL AI COMPAGNI MENO PRONTI, CHE OGGI SONO DIVENTATI TITOLARI MERITANDOLO. EVIDENTEMENTE, QUEI RAGAZZI DEL "95 CHE NON TROVAVANO POSTO, OGGI SONO MATURATI, ED HANNO MOLTE CHANCES PER DIRE LA LORO E VANNO RISPETTATI. NON DIMENTICHIAMO, INFINE, CHE C'ERA UNA SIGNORA CALDORA, UN SIGNOR PENNE ED UNA TEMIBILE AP ACQUA E SAPONE L'ANNO SCORSO, TUTTE SQUADRE CON ATLETI CHE SEMBRAVANO FISICAMENTE DEI "93.
RENDIAMO MERITO, IN OGNI CASO, CHE UN CERTO MISTER RACHINI... FA'LA DIFFERENZA QUEST'ANNO E DA' SPAZIO A TUTTI...NON SEMPRE AI SOLITI 11!
MISTER RACHINI, MISTER GABRIELE, MISTER COLAIOCCO, MISTER PASSERI, MISTER CRISANTE.., QUESTA E' GENTE GIOVANE E PREPARATA CHE DOVREBBE SOSTITUIRE IL VECCHIUME CON ABITUDINI DI SELEZIONE ANTIQUATE ED OPINABILI. SI PENSI CHE IN ALTRI AMBIENTI CALCISTICI IMPORTANTI, BASTA AVERE L'ACCENTO NAPOLETANO PER ESSERE CONSIDERATO UN FENOMENO. COME SE GLI OSSERVATORI DI NAPOLI, SALERNITANA, CASSINO, AVERSA NORMANNA, ISOLA LIRI, SORRENTO, AVELLINO, JUVE STABIA, NOCERINA, NEAPOLIS... (CIRCA 15 - 20 SOCIETA' PROFESSIONISTICHE CON RELATIVI TECNICI ED OSSERVATORI)... SE CI FOSSE IL RAGAZZO PRODIGIO O "FENOMENO" DALLE LORO PARTI, LO REGALEREBBERO AI MAGHI NOSTRANI!!!
LO SAPPIAMO TUTTI, NON E' CASUALE CHE VALIDISSIMI RAGAZZI ABRUZZESI, VEDI PICCIRILLI E TANTI, TANTI ALTRI NOTI E MENO NOTI, SONO STATI COSTRETTI AD ANDARE FUORI PER FARSI APPREZZARE!! COME DICEVA UN GRANDE ED AUTENTICO FENOMENO NAPOLETANO "ANTONIO DE' CURTIS IN ARTE TOTO'"...MA MI FACCI IL PIACERE!!!!...MA SE NE VADI!!!
ED IO AGGIUNGO " E MOLLA L'OSSO AI PIU' PREPARATI...CHE I TUOI LI HAI GIA' SPOL...I!"
OPPURE E'IDONEO IL LEGITTIMO SOSPETTO, CHE IL POTERE LOGORA SOLO CHI NON LO DETIENE??
VIVA IL PROGETTO "ABRUZZO", VIVA CHI LO HA PROPOSTO E SPERIAMO CHE, "I DRUIDI DEL CALCIO" LO RISPETTINO. L'ABRUZZO AGLI ABRUZZESI... ALMENO NEL CALCIO GIOVANILE...CONCEDETECELO, O MAGHI SUPREMI DELLA SFERA!!!!

Anonimo ha detto...

Ma guarda un po?!?!
IL BUE DICE CORNUTO ALL'ASINO
Scorrere i commenti in ordine cronologico, fino ad arrivare al commento del 02/01/11 ore 19:46, ebbene qui si nota chi offende ed attacca. Leggi come finisce:" ...sai un ragazzo 95 che disputa il campionato regionale ha già un procuratore, ma la colpa di chi è? genitori...i più illusi...a volte la rovina dei figli!..."
Chi ha scritto questo offende i genitori del ragazzo, la categoria degli agenti e cerca infine di screditare il ragazzo;
Un'ignorante cosi, merita o non merita dei chiarimenti?
Ma che parlasse dei problemi suoi con uno psicologo!
Se ha capito come funziona il mondo del calcio, o si adegua o va via.
Inutile rimuginare ogni volta che vanno avanti solo i potenti, i raccomandati, chi paga ecc. ecc. e poi infine prendersela con chi si fa i cazzi suoi!
Questa è la prova provata che il bue dice: cornuto all'asino.
Successivamente gli altri commenti, non richiedono una capacità di analisi, sono solo chiarimenti di come funzionano certe cose e non certo sono arroganti, sfottevoli ecc.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14:04
Ogni Società di rispetto ha uno schedario dei ragazzi visionati e meritevoli di considerazioni.
Posso affermare, con assoluta certezza che Società di A e B hanno nel loro schedario una decina di ragazzi abruzzesi classe 95.
Se poi prendiamo in considerazione la Società D. Pescara il n° e molto superiore, visto che parliamo di ragazzi locali.
Per avere i nomi devi attendere le pubblicazioni di WikiLeaks...

Anonimo ha detto...

wikileaks non pensa nè a te nè a me...!quello che dici è scontato e con tanta ma tanta buona fede sogniamo un mondo del calcio pulito e onesto , con il rispetto totale per i ragazzi !!!!!...appunto... !

Anonimo ha detto...

Gli agenti o procuratori, come volete chiamarli, sono figure assolutamente necessarie nel calcio. Senza di loro, molti adolescenti o giovani calciatori sarebbero "carne da macello". I calciatori piccoli e grandi, sarebbero spostati di quà e di là senza diritti e schiacciati dai raccomandati.
Il problema è di avere la fortuna che il ragazzo sia bravo, in primis, poi, ancora una volta, la fortuna che il ragazzo abbia avuto dei validi insegnanti dai primi calci. E nella maggior parte dei casi non basta neanche questo. Perchè senza la fortuna di avere un buon tecnico, che crede nel giovane e lo motiva...anche i talenti si spengono e preferiscono correre dietro ad una bella minigonna ed al suo contenuto.
Come a scuola, ne più ne meno!
Si parte in 1000 dalle elementari e solo 50 arrivano alla laurea. Ma di questi 50, quanti neolaureati troveranno uno sbocco professionale di livello adeguato? Forse 10 o forse meno!
Quindi, il più delle volte, và meglio agli altri 950 che guadagnano subito, prendono un bel diploma professionale e mettono su famiglia.
In ogni caso ognuno, grazie a Dio, è libero di scegliere la propria strada e di tentare per il meglio.
Chi punta il dito sugli altri, criticando le scelte o giudicando negativamente il comportamento di chi ha la possibilità...anche solo di sognare... Quel qualcuno che giudica e pretende di disilludere i giovani..è solo un povero frustrato, abbrutito dalla vita e forse dalla mancanza di coraggio. Si, il coraggio di guardare dentro di sè ed osservare quel contenuto, pieno e stracolmo di "niente".

Anonimo ha detto...

Numeri:
In Italia, nel calcio, i posti di" lavoro per calciatori" sono circa 8000 considerando anche i Calciatori che militano in serie D
La FIGC dichiara che i ragazzi tesserati al 16 anno di eta' sono 800.000

Domanda
Statisticamente quante probabilita' ci sono per i Ragazzi di poter "lavorare" "nel mondo del calcio?
Il calcolo e molto semplice , e sgombera il campo da ogni tipo di utopia od illussione...

Anonimo ha detto...

complimenti all anonimo delle 22 e 49. è la risposta a tutti i 25 commenti ! rileggete con attenzione cominciando dal titolo " L UTOPIA". fate giocare i ragazzi serenamente!!!!!

Anonimo ha detto...

Quello che ha scritto l'an. delle 22 e 49 è scontato.
Per fortuna che tutto si concretizza al disotto dei 20 anni, chi non ha sfondato ha tutto il tempo di dedicarsi ad altro come tutti i comuni mortali.
La selezione incomincia con i giovannissimi va ricordato a tutti.
Solo in alcune Società, si accede per selezione anche alla scuola calcio (vedi Genoa).
Chi genera questa illusione? Chi sono gli illusi?
Qual'è la Scuola Calcio che informa i genitori dei ragazzini che per molti di loro tutto finisce con gli esordienti?
E che subito dopo ci sono solo i becchini di altre scuole calcio a raccogliere i cadaveri per illuderli ancora per un paio d'anni?
Il dio danaro è il padrone di tutto questo! Nessuna ASD credo abbia mai consigliato alcuni genitori di cercare un altro sport per i figli, anche se questi presentano gravi segni di incompatibilità con il calcio.
Tra le incompatibilità, sicuramente al primo posto:le aspettative manifeste di alcuni genitori dei ragazzini dei primi calci.
Discorso diverso da chi a 15-16 anni si afferma e si avvia ad una probabile (non sicura) crescita!
Voglio ricordare che su circa 1000 ragazzi '95 delle ASD, solo 20 hanno vinto il titolo Regionale, solo 20 sono andati in Rappresentativa, solo 2 sono andati società professionistiche di B(se si escludono i 5/6 passati d'ufficio al pescara dal poggio).
"Lavorare" nel calcio, anche se tra virgolette, la dice tutta sulle aspettative degli adulti!

I ragazzi sono inteligenti, ad un certo punto si rendono conto da soli delle loro capacità...
Non sono loro a chiedersi perche non sono stati convocati o perchè sono rimasti in panchina
spesso sono i genitori a chiederlo...

Anonimo ha detto...

L'Anonimo delle 00,005 ben correla con l'anonimo delle 22,10, anche se solo per certi aspetti. Fortunatamente, qualche persona con un minimo di attività intellettuale critica, si manifesta di tanto in tanto.
Resta comunque, per mantenersi nel concreto, la speranza del progetto "Abruzzo"!!

Anonimo ha detto...

Non sono i genitori ad alimentare le aspettative.( La stragrande maggioranza).

800.000 meno 8000 fa 792.000
Analizziamo bene a chi conviene...

Kit da vendere su cui fare profitti
palloni
scarpe
Accessori vari
alloggio da affittare
Tecnici che percepiscono emolumenti vari( solo pochissimi lo fanno per passione )
Preparatori Atletici
ecc...
nessuno fa piu niente per niente

Casomai i GENITORI sono quelli che pagano ... in Contanti...
per assecondare la passione dei figli

poi ci sono alcuni che credono alle Favole

Ma... sarebbe sufficiente un solo minuto per
illustrare i dati, anzi attaccare in ogni campo di allenamento d'Italia
L'equazione 800.000/8000
Poi chi Vuole capire capisce
altrimenti pazienza...

Anonimo ha detto...

Ancoora!! Ma alle scuole serali elementari, se ne trovano di migliori!!

Chi punta il dito sugli altri, criticando le scelte o giudicando negativamente il comportamento di chi ha la possibilità...anche solo di sognare... Quel qualcuno che giudica e pretende di disilludere i giovani..è solo un povero frustrato, abbrutito dalla vita e forse dalla mancanza di coraggio. Si, il coraggio di guardare dentro di sè ed osservare quel contenuto, pieno e stracolmo di "niente".

Se non si comprende questo basilare principio della vita...non restano che gli ansiolitici e gli antidepressivi, a chi semina tristezza!

E' un luogo comune, sappiamo tutti che di Maradona non ne nasceranno più, ma ciò non giustifica stì toni da funerale!

Il sacrificio di pagare 120 euro il Kit, che può essere scaricato dalle tasse (notizia per i più lamentosi!), possiamo anche sopportarlo! E nessuna società si è mai arricchita con i soldi del Kit!!

I giovani hanno bisogno di sognare e di sperare, poi capiranno da soli se vale la pena di continuare...ma in perfetta autonomia.

Giù le mani dai progetti degli adolescenti!!!
I genitori, ai quali il buon dio ha regalato la possibilità di esserlo, hanno solo il compito di sostenere ed incoraggiare i figli.
Certo, con moderazione!

E che cazzo! Ad Ascoli si dice.....
In c...gli entra, ma in testa no!!

Anonimo ha detto...

Dal Dizionario di Italiano avuto in dotazione dalla Scuola Elementare Serale

ILLUDERE
Ingannare con false apparenze suscitando vane speranze

ILLUSIONE
Percezione che non risponde alla realta delle cose

Sogno
Insieme di immagini sensazioni e pensieri piu o meno coerenti,che si presentano in successione durante il sonno
Luogo comune;
Aspettativa immaginaria di pensieri e ambizioni personali.

EDUCARE
Guidare con L'insegnamento e... l' ESEMPIO , la formazione della personalita e della conoscenza (spec. Giovani ).
Istruire alla DEMOCRAZIA ed al RISPETTO degli ALTRI.

P.S,
Sognare sempre ...( a qualsiasi eta )...ILLUDERSI MAI.

Un ultimo dato
La Lega dilettanti incassa dalle iscrizioni e dalle multe delle soc di 2/3 categoria, circa 35 miliardi di vecchie lire. Mi auguro non vengano spesi in Ansiolitici ed Antidepressivi,
Mentre continuano a scarseggiare campi di calcio adeguati, dove far "sognare" i ragazzi.
Buona Salute

Anonimo ha detto...

Senza parole...polemica sterile con un vocabolario in mano (anche all'asilo, non solo alle elementari serali sono capaci di copiare).

Ma poi, che senso ha fare un cocktail di significati con le 120 euro del Kit ed i soldi delle iscrizioni, la lega dilettanti e le multe.... hahaha..cussù è màtt!!

Ecco cosa succede a frequentare gli istituti paritari...o istituti professionali alternativi!

Comunque,Bandiera bianca!
Ci arrendiamo a tanta cultura!! In bocca al lup.. anzi al dizionario!! Dialogo CHIUSO!!