martedì 3 luglio 2012

PERICOLO SCAMPATO - I CATTIVI NON HANNO VINTO



Sono terminati gli europei di calcio ed il finale lo conosciamo tutti, volevo però un pò condividere la mia posizione con gli appassionati del calcio giovanile, come ho fatto continuamente con gli amici di Facebook durante il torneo. La mia posizione è ritenuta criticabile da molti tifosi dell'Italia, invece io la difendo a spada tratta; come noto non ho sostenuto la spedizione azzurra, anzi ho sperato sempre in un epilogo negativo. Perchè? Perchè non penso che la linea di una nazione (o nazionale) sia da sposare per forza, in quanto cittadini di quella terra, non tutti i tedeschi hanno seguito la follìa di hitler, anzi sono stati oppositori fino alla fine, non tutti gli statunitensi sono a favore della pena di morte, solo perchè uno stato prevede per legge la pena capitale, anzi organizzano manifestazioni ed ogni tipo di protesta per eliminare questo abominio. Io nel piccolo ambito sportivo non posso accettare questa rappresentativa, la nazionale italiana, così com'è non mi rappresenta e non mi rappresenterà mai, ci si batte nella scuola contro il bullismo, si è inserito il 5 in condotta che porta direttamente alla bocciatura, si cerca di lavorare nelle aree disagiate col progetto dispersione, l'educazione alla legalità ed altre iniziative lodevoli, poi dovremmo essere rappresentati a livello calcistico da certi elementi, più di una volta alle prese con la legge e con alle spalle un passato tutt'altro che ammirevole. Nei settori giovanili ci si riempie la bocca con la parola fair play, si premia la coppa disciplina, si cerca di inculcare il rispetto dei principi fondamentali della convivenza civile e delle regole societarie, divisa in ordine, rispettare gli orari e le attrezzature, l'educazione ed un'atteggiamento corretto nei confronti del mister e degli adulti in generale e poi li dovrei invitare a tifare per l'antitesi di questo messaggio? Ecco allora io non ci stò non riesco più a seguire questo movimento, che predica bene e razzola da schifo, i suddetti andrebbero messi ai margini, additati come esempi negativi, insomma dovrebbero essere i "cattivi", un pò come succede nel wrestling, i giovani dovrebbero tifare i "buoni" Del Piero, Zanetti, Nesta, Pirlo ad esempio. Quindi ben venga la sconfitta se serve a dimostrare che quello stile di vita, quegli atteggiamenti, quell'essere arroganti e bulli non è vincente e anche se si riesce a fare un pò di strada, alla fine vince l'umiltà di una Spagna composta da giocatori educati, puliti, fuori dalle cronache rosa e giudiziarie, la strada intrapresa oggi non ci porterà da nessuna parte e solo quando recupereremo ragazzi umili, puliti e motivati dalla maglia potremo tornare ai fasti del 2006, dove non avevamo fenomeni (da baraccone), ma un gruppo di ragazzi umili, non eccezionali agonisticamente parlando, ma con un cuore grande. Il lavoro paga sempre ed anche essere bravi ragazzi, lasciate perdere i Balotelli ed i Cassano vi assicuro che saranno sempre perdenti, nello sport come nella vita.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ben detto

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo con te, anche la mia posizione è stata la stessa durante la visione delle partite , infatti ha attirato su di me gli sberleffi dei mie amici(specie dopo i 2 goal alla Germania)hai visto Balotelli hai visto Cassano........Stessa cosa hanno fatto i giornalisti e telecronisti vari , fino alla partita con la Germania Balotelli era sacrificabile, poi fino alle 20.30 di Domenica sera il salvatore della patria (ridicoli i commenti tipo: non ha toccato palloni ma lui è l'unico capace di risolvere la partita......).Ivece di pensare a giocare a calcio era l'unico dei 22 in campo che gironzolava qua e la a dare pugni, gomitate e spintoni a tutti( cosa che ha fatto anche nelle altre partite).Anche io alleno nei settori giovanili e sono d'accordo che è una cosa grave e scandalosa che in nazionale venga dato spazio e riconoscenza ad elementi che si sono macchiati di episodi di violenza sia in campo che fuori, quando ci viene sempre detto che i ragazzi si devono dare esempi positivi , rispettare le regole il materiale gli allenatori ecc...Forse pero' dimentico che la nazionele per qualcuno è diventato un marcio da vendere e non un esempio da seguire.....

Anonimo ha detto...

Brasile 2014

Tra due anni, l'Italia, molto probabilmente, sarà diversa rispetto a quella giunta in finale all'Europeo. Alcuni protagonisti dell'impresa di Euro 2012 non ci saranno ai Mondiali in terra brasiliana. Ma il CT Prandelli può star tranquillo. I talenti in Italia non mancano.

Buffon non è in dubbio. nel 2014 avrà 36 anni, età ancora brillante per un portiere. Tuttavia, Sirigu, classe 1987, già scalpita come il giovanissimo Leali, appena acquistato proprio dalla Juventus (classe 1993).

In difesa si punta tanto su Ogbonna, classe 1988. Sarà lui uno dei volti nuovi della difesa azzurra. Senza dimenticarsi di Ranocchia che, nonostante il momento di difficoltà, resta un difensore di notevole caratura.

A centrocampo Pirlo, classe 1979, preoccupa il nostro CT. Beh, quando hai un Verratti pronto a raccoglierne l'eredità, tutto diventa più semplice. Altro nome interessante, per il centrocampo, è quello di Marrone, attualmente in forza alla Juventus. Uno che abbina qualità a quantità.

Passiamo all'attacco. Balotelli è e sarà la punta di riferimento dell'Italia. Di Natale, classe 1977, non sarà presente, più facile rivedere Cassano (avrà 32 anni nel 2014). Ma, soprattutto per l'attacco, le opzioni non mancano. Da El Shaarawy a Destro, passando per Gabbiadini e Immobile. Le punta italiane non mancano, senza dimenticare Giovinco, uno che non può più essere ignorato.

Insomma, l'Italia del futuro pare altrettanto forte rispetto a quella del presente.

Anonimo ha detto...

bravo ancora una volta mr. moreno! il bello, purtroppo, è che anche nel ns. settore giovanile locale si può facilmente assistere a casi in cui giovani già abbondantemente montati, già distintisi in diverse partite per episodi scorretti in campo a danno di avversari, dopo i tanti bla.. bla.. dei rispettivi mister e società di appartenenza che promettono sani provvedimenti per sanzionare tali atteggiamenti antisportivi (mancate convocazioni a partite successive), finiscono la domenica successiva con l'essere regolarmente in campo, più di prima, solo perchè sono più determinanti di altri che, seppur meno prolifici, osservano le regole "teoriche" del rispetto e della disciplina.

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

Io temo proprio che se la linea seguita è questa, con mister e soggetti succitati in campo, Rep. Ceca, Danimarca e Bulgaria ci potrebbero fare una spiacevole sorpresa, tagliandoci fuori dalla rassegna iridata. Segnatevi questo commento e la data

Anonimo ha detto...

oramai si può leggere solo questa pagina per sentire pareri obiettivi, sono pienamente daccordo con la disamina fatta, complimenti a colaiocco

lucazeno ha detto...

Scusate se mi intrometto ma ho la sensazione che il caldo ha colpito solennemente. Perdenti, anche io alleno nei settori giovanili...dica dove cosi non porto mio figlio. L'unica cosa certa che si capisce proprio che siete tutti della Giuventus.Quasi tutti indagati ma chi li ha potuti fare tipo Bonucci e chi no. Perchè non intavolate un dibattito sugli allevatori dei settori giovanili cosi possiamo scegliere a chi dare i nostri figli? E' vero che ci sta un signore a 70 anni che allena 4-5 squadre? ha le capacita'psicofisiche a sopportare i ragazzini viziati e prepotenti? lucazeno

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

Io sono sicuramente tifoso della Juve ma non c'è ombra di dubbio che la storia di Bonucci IN e Criscito OUT faccia parte dello schifo che circonda questa spedizione e questo timoniere. Ma come sono stati umiliati dalla Spagna verranno in seguito di nuovo ridimensionati, ho questo timore/certezza.

Anonimo ha detto...

non esagerare....chi a quella età può essere ancora competitivo e ha le nozioni e capacità per saper rapportarsi, con successo, con gli allievi delle nuove generazioni? E' vero che ultimamente allenano un po' tutti, forse con troppa facilità, e tutto va a discapito degli stessi ragazzi, ma l'età avanzata credo sia un grosso limite per tutti.

Anonimo ha detto...

speravo di trovare qualche commento a favore di prandelli ma questo sembra un blog eretico, non sono d'accordo io.

Anonimo ha detto...

Nel calcio la mondezza la trovi dai primi calci fino ad arrivare ai massimi livelli e non è certamente riferibile al comportamento di Cassano o Balotelli; Il primo ha raggiunto un buon equilibrio, il secondo è ancora un bambinone.
Non vi dimenticate che all'interno delle società si trovano a iosa educatori che a malapena hanno la V elementare che non sanno neanche che cos'è la psiche e in alcuni casi hanno anche fallito nella loro vita compreso nei rapporti con i loro figli.
Possono criticare?
Possono Allenare ed Educare?
Possono decidere il futuro di un ragazzo?
Pubblicate i curriculum e abbiate il coraggio di cacciar via chi si è intrufolato dentro questo ambiente per scopi di lucro..., dai froci agli affaristi di ogni genere.

Anonimo ha detto...

Parli dei froci che con ogni scusa si infilano negli spogliatoi?

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

No penso si riferisca ai termini usati da qualche buzzurro a cui hanno affidato l'immagine dell'italia all'estero. Dopo decenni passati a scrollarsi di dosso l'etichetta di mafiosi abbiamo lanciato in nazionale gente che per la nostra nazione è uno spot negativo ad altissimo livello!

Anonimo ha detto...

sono d'accordissimo con te su balotelli,ma non su cassano che negli ultimi anni ha dimostrato di essere un nuovo cassano,non il bullo di un tempo! è maturato,è cresciuto e non vedo perchè debba essere ancora criticato! su balotelli ti do ragione,fosse x me non giocherebbe nemmeno in terza categoria!

Anonimo ha detto...

E che significa l'eta' adesso???...affiderei mio figlio ad un settantenne con esperienza e non ad un trentenne convinto di essere chissa' chi...non mi sembra ci sia adeguato ricambio nei settori giovanili...gli basta fare il corso FIGC per sentirsi allenatore!!!

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

Non per essere insistente, la foto di Cassano espulso che dice all'arbitro "ti aspetto all'uscita" è del campionato 2010-11!!! Garrone è stato offeso ed insultato ed a Gennaio 2011 l'ha mandato via rescindendo il contratto... i fatti della Roma e del Real Madrid sono storia invece!

Anonimo ha detto...

per lucazeno. ma che stai a rosicà? se ci stanno i vecchietti con i capelli bianchi ancora in auge, ci sarà un motivo? forse non hanno concorrenti al loro livello e continuano a dominare la piazza!!