giovedì 21 ottobre 2010

IL GIORNO DEL DELIRIO

Domenica mattina si è disputata la gara allievi tra Valfino e Caldora, conclusasi con il risultato di 1-1, a fine partita, come è successo anche lo scorso anno, sempre e solo sullo stesso campo di Castiglione Messer Raimondo, dove i ragazzi non sono propriamente delle mammole e i pescaresi non sono avvezzi a farsi passare le mosche sotto al naso, si è accesa una rissa dove provocatori, picchiatori, difensori e pacifisti hanno fatto quello che ritenevano opportuno. Stigmatizzando senza remore l'operato dei tesserati Caldora abbiamo atteso le decisioni del giudice sportivo, intenzionati ad aumentare le 4-5 giornati che spettavano a Morretti e forse qualche altra squalifica ampiamente meritata.
Oggi invece abbiamo appreso che la FIGC - SGS è andata in tilt, forse col delirante proposito di far concludere qui la stagione sportiva ad un ragazzo di 16 anni, addirittura con un padre tutore della legge, forse nella foga, è scappata pure una data sbagliata al posto di 31/3/2011 hanno scritto 31/3/2012, due campionati! Cioè il messaggio è questo: Antonio per favore lascia perdere lo sport, le regole e le sane amicizie, il pomeriggio vai per strada a vedere cosa ti offrono gli sbandati, inizia a fumare, bere, correre in moto e magari provare qualche altro sballo!
Questo a mio avviso, e di tutta la società, è inaccettabile, come l'ammenda a carico della Caldora Calcio per non aver impedito, in mezzo ad una rissa con 20 persone coinvole, a Morretti di colpire l'avversario, incredibile! Ai cani si mette la museruola e se ne è sprovvisto si fa la multa al padrone, ai ragazzi invece cosa si fa? Si usa la catena? Le manette? La camicia di forza? Oppure si legge nel pensiero quello che stà per fare? Davvero ridicolo!  La Caldora userà tutti i mezzi sportivi, legali, sociali e mediatici per tutelare l'immagine della società e di un ragazzo che ha commesso un sciocchezza e va sicuramente punito, ma la essa deve essere rieducativa non distruttiva. Anche a Erika ed Omar hanno dato un'altra possibilità ed ora vogliamo costringere un ragazzo di 16 anni, per una scazzottata a lasciare lo sport? Non scherziamo! Solo in questa settimana sul com.uff. troviamo le seguenti decisioni:
SQUALIFICA PER TRE GARE
                                                                              
   LALLI ALEJANDRO ARIEL             (SAN NICOLO CALCIO S.R.L.)
        Nel corso del 2° tempo, a gioco fermo,colpiva con una testata un avver
        sario facendolo cadere per terra.
SQUALIFICA    FINO AL  31/12/2011                                                                             
   SISTI MICHELE                     (PAGLIETA)
        Perché espulso per doppia ammonizione reagiva scompostamente verso
        l'arbitro, colpendolo con sputi al volto e nello stesso tempo gli  ri
        volgeva frasi ingiuriose.
  SQUALIFICA PER QUATTRO GARE
   VELENO ANGELO                     (MARCIANESE)
        Intervenendo sproporzionatamente nei confronti di un avversario lo col
        piva con un calcio su di un fianco provocandogli forte dolore, renden
        do necessario l'intervento del sanitario;espulso, mimava nei confronti
        dell'arbitro l'atto di colpirlo con un pugno ed a fine gara assumeva
        nei confronti dello stesso direttore di gara comportamento sarcastico.               
SQUALIFICA    FINO AL  31/3/2012                                                                             
   MORRETTI ANTONIO                  (CALDORA CALCIO PESCARA)
Per aver colpito, a partita già conclusa, con una borraccia in pieno volto e con pugni al viso un avversario causandogli lesioni.
I primi sono tutti "ciuccioni" più che maturi e che quindi andrebbero radiati dal calcio, l'ultimo è un ragazzo di 16 anni che una volta squalificato per un paio di mesi ha avuto la sua utile lezione. Rendiamo pure noto l'increscioso episodio della passata stagione dove l'allenatore degli allievi della Virtus entrò in campo per picchiare un ragazzo della Giovanile Chieti e questa fu la decisione COM.UFF. 10/12/09:

A CARICO DI SOCIETA’
                                                                              
  PERDITA DELLA GARA
                                                                              
   VIRTUS VASTO CALCIO
Letto il referto arbitrale dal quale si evince che la gara è stata interrotta  al 38' del 2° tempo, perchè Marinucci Massimo, allenatore della Virtus Vasto, dopo aver offeso platealmente i giocatori della squadra Giovanile Chieti, entrava in campo e colpiva uno di essi, identificato dall'arbitro, con una manata al viso.
Il calciatore cadeva a terra e successivamente si recava all'ospedale per cure mediche.
In seguito a tale aggressione scoppiava una rissa tra alcuni calciatori con la partecipazione del Dirigente accompagnatore della Virtus Vasto Barbagallo Alfio che fomentava la rissa con veemenza e dell'allenatore della Giovanile Chieti Polidoro Antonio,intervenuto per difendere i propri calciatori e tutelarne l'integrità fisica.
Cosiderata la volontarietà e la consapevolezza degli atti compiuti .
Ritenuto che Marinucci Massimo con l'aggressione del giovane calciatore ha compiuto un atto violento aggravato dalla superiorità fisica.
A CARICO DI ALLENATORI
                                                                              
  SQUALIFICA    FINO AL  31/12/2010
                                                                              
   MARINUCCI MASSIMO                 (VIRTUS VASTO CALCIO)
        vedi delibera del giudice sportivo
                                                                              
Un anno di squalifica?!? La c'era la denuncia penale e la radiazione! Quindi speriamo che la Federazione riveda la sua frettolosa decisione altrimenti ci attiveremo in tutte le sedi possibilij per tutelare un ragazzo, un minore, una società rispettabile e rispettata!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma siamo sicuri che sia pallone? io vedo più dei bollettini di guerra...
La pena del ragazzo di 16 anni non è proporzionata a quella degli altri, ma altro che 4-5 giornate, meriterebbe 4 mesi di squalifica dalla lega e altri 4 dalla società (cosa che la Caldora credo e spero avrebbe fatto). Comunque ripeto: il pallone è ben altra cosa.
In bocca al lupo e tranquillo, sicuramente è sbagliato l'anno!

Anonimo ha detto...

.... e meno male che dicevi che era meglio l'ambiente CALDORA confronti all'ambiente FLACCO PORTO........ mai dire mai.............

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

mai detto che l'ambiente flacco porto sia un'ambiente ostile o con problemi a livello disciplinare, in due anni di trasferte a s. marco contro la flacco abbiamo ricevuto, accoglienza, rispetto e molta educazione. Caso mai la Flacco attraversava qualche problema a livello economico, con la prima squadra che è passata dal primo posto a lottare in zona retrocessione nel campionatoi di promozione, nel settore giovanile invece hanno fatto un'accordo con il Villa Raspa che ha ridato alla società di Portanuva credibilità e qualità, anche grazie agli innesti di ottimi tecnici quali gli ottimi Masciovecchio, Zaramelli e D'Amico.

Anonimo ha detto...

anche da spettatore neutrale credo proprio che questa decisione federale sia una follia

Anonimo ha detto...

sig Colaiocco il suo commento non fà una grinza, purtroppo chi non ha a che fare quotidianamente con i ragazzi non immagina quanto sia importante dare ai giovani un'alternativa alla strada ecc. ecc. , e stanno lì ad applicare pene esemplari a chi ha sbagliato.

Anonimo ha detto...

La federazione ha giudici troppo vecchi...servirebbero giudici piu giovani al passo con i tempi di oggi non con i tempi di allora!!Adottano pesi e misure diverse a seconda della società da colpire...resto del fatto che il ragazzo vada punito con una pena esemplare ma data da un giudice un po piu"giovane"che capisca anche i tempi di oggi e i ragazzi di oggi!!!

Anonimo ha detto...

Punizione esemplare. Che sia da esempio per tutte le società. Smettiamola di prendercela sempre con gli altri.

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

eppure vedrai che non sarà nemmeno la metà alla fine

Anonimo ha detto...

Salve, sono anni che assistiamo a porcherie di ogni genere da parte della Federazione che ostina a non voler RADIARE dirigenti ed anche giocatori colpevoli di gesti assurdi. Se l'esempio viene dall'alto non possiamo aspettarci niente di diverso la domenica durante le gare, tecnici che aggrdiscono giocatori,incontri di pugilato tra giocatori con dirigenti e tecnici che fanno da spettatori non paganti, arbitri non all'altezza che sono diventati a detta degli addetti ai lavori unici responsabili di cio che accade in campo.
CHI E' RESPONSABILE DI TUTTO QUESTO ???????????
Sbaglio o esiste una FEDERAZIONE CHE DOVREBBE TUTELARE TUTTI ?????? SONO FORSE CAMBIATE LE REGOLE, LA FEDERAZIONE SI LIMITA ALLA LETTURA DEI SOLI BOLLETTINI DI GUERRA DELLA DOMENICA E FAR USCIRE I COMUNICATI IL GIOVEDI' ???????
Perche' i diregenti federali non sono mai presenti sui campi dove si svolgono le gare dei vari settori giovanili ??? Come mai si continua a dare la possibilita' a tecnici e dirigenti responsabili di gesti gravissimi di continuare ad essre presenti sui campi allenando i nostri figli ????? Perche' si da la possibilita' di allenare a tutti e non solo a chi ha i requisiti ( PATENTINO ) ???? La Federazione non deve pensare solo a multare e FARE CASSA con i nostri FIGLI e VERGOGNOSO . Quindi per continuare ad avere uno sport (IL CALCIO )che possa essere considerato tale bisogna che tutti indistintamente ci diamo una moderata.
SPERO CHE IN FIGC QUALCUNO TROVI IL TEMPO DI RIFLETTERE SU CIO' CHE STA ACCADENDO DA TROPPI ANNI AFFINCHE SI DECIDA A FARE PIAZZA PULITA.
( Prima all'interno della FEDERAZIONE, poi man mano nelle Societa' che non rispettano le regole sia per i dirigenti che per i tecnici )
GRAZIE

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

gentile lettore la sua disamina non mi trova lontano, sono d'accordo su quasi tutto, io porto solo a conoscenza che si usano 2 pesi e 2 misure, cioè nella prima giornata flacco - valfino c'è stato un espulso per aver tirato un cazzotto in faccia ad un'avversario (1 giornata), in G. Chieti - Flacco 2 espulsi per un cazzotto e una testata (1 giornata), ora da dove escono questi due anni, poi sul comunicato ci sono due righe scarne da dove non si evince questa necessità! Poi sulla radiazione degli adulti mi trovi d'accordo, fin quando si parla di minori noi dobbiamo fare prevenzione e soprattutto recupero, ripeto lo hanno fatto con erika ed omar... non vedo perchè non si debba fare con questi ragazzi.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te riguardo pesi e misure , non so se eri presente alla finale dello sperimentale allievi lo scorso anno tra Pescara-Giulianova, a fine gara è successo di tutto in presenza dei nostri CARI DIRIGENTI FEDERALI PROVINCIALI, addirittura dirigenti che rincorrevano giocatori della squadra avversaria ,
LA FEDERAZIONE NON HA PRESO PROVVEDIMENTI NEI CONFRONTI DI NESSUNO , TANTOMENO LE SOCIETA' VERSO I PROPRI TESSERATI,
quindi cosa possiamo aspettarci ????????????
NULLA , se non si sostituiscono i soggetti che scaldano sedie e poltroncine varie .
IN FRANCIA E' SCOPPIATA LA RIVOLUZIONE PER L'INNALZAMENTO DELL'ETA' PENSIONISTICA A 62 ANNI , DA NOI ????????????????????????????
SIAMO BEN OLTRE . GRAZIE

Anonimo ha detto...

PER SPERARE DI ESSERE RISPETTATI BISOGNA AVERE IN SOCIETA' UN DIRIGENTE FEDERALE ????????????????
ALCUNE SOCIETA' ANNO LA FORTUNA DI AVERLI POI CI TROVIAMO DI FRONTE AD EPISODI DEL GENERE, TANTO I PROPRI TESSERATI GODONO DI UNA SORTA DI IMMUNITA' PER CUI SI POSSONO PERMETTERE TUTTO O QUASI . ECCO IL PERCHE' DI DUE PESI E DUE MISURE .
GRAZIE .

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

questa purtroppo è una grande verità, la Caldora ha peso uguale a zero in FIGC, non so se possa essere considerata una cosa lodevole o un'imperdonabile leggerezza. Volgio immaginare che sia una cosa di cui vantarsi, ma in questa occasione è stata pagata a caro prezzo, ricordate pure quando lo scorso anno ci fu l'espulsione del mister della RC nel corso della Limonta Cup? pasata in cavalleria con zero giornate di squalifica e nemmeno la mensione sul comunicato...

Anonimo ha detto...

Complimenti allo spettatore che ha riferito di Pescara - Giulianova, c'ero anchio e I.F. (queste sono le iniziali) ha fatto vedere l'ANTICALCIO e IL NON RISPETTO DELL'AVVERSARIO..... e quest'anno dov'è ????..... sempre con la giacchetta con lo stemma del Pescara a bordo campo .......
NON PARLIAMO DELLA FIGC..... E' vero forse che senza quei signori tutti anziani che si prodigano ogni settimana per fare il comunicato e le incombenze dei tesseramenti non ci sarebbero i comunicati .... ma è anche vero che i vari SANTACROCE, ORTOLANO etc etc dovrebbero migliorare la qualità di quello che fanno..... ah ... è vero... poi come fanno a fare le PORCATE ....... Hanno visto che cosa hanno combinato nei campionti regionali .... hanno riammesso le squadre che erano retrocesse l'hanno scorso ..... risposta della figc, altrimenti non si raggiungeva il numero di squadre prefissato. Mia consideraizone: era meglio fare una campionato regionale con 4 squadre di meno e fare al limite i PLAY OFF e i PLAY OUT che vedere squadre che vanno in campo solo per fare a botte (vedi Giovanile Chieti)... ah è vero, il Presidente è il SIG REBBA (radiato dalla FIGC) ma per favore ANDATE TUTTI A CASA ... i ragazzi e le società serie riescono a divertirsi anche da soli senza di voi..... GO HOME........... scusate se ho scritto in un non perfetto e leggibile testo ma l'ho fatto tutto d'un fiato perchè credetemi dopo 15 anni non ne posso più ........