mercoledì 23 settembre 2009

RESA NOTA LA NUOVA ARTICOLAZIONE CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI

Comunicazioni per L’Attività Giovanile del Comitato Regionale Abruzzo

NUOVA ARTICOLAZIONE CAMPIONATI REGIONALI

ALLIEVI E GIOVANISSIMI 2010-2011

Il Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico Nazionale ha approvato, su proposta del C.D. della L.N.D. Abruzzo, la nuova articolazione dei Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi per la Stagione sportiva 2010-2001.

· ASPETTI ORGANIZZATIVI GENERALI

L’organico dei campionati Allievi e Giovanissimi regionale a partire dalla stagione sportiva 2010-2011 sara’ così costituito:

ALLIEVI: N. 2 GIRONI DA 16 SQUADRE CIASCUNO

(TOTALE 32 SQUADRE)

GIOVANISSIMI: N. 2 GIRONI DA 16 SQUADRE CIASCUNO

(TOTALE 32 SQUADRE)


AL TERMINE DELLA STAGIONE SPORTIVA 2009-2010:


Quindi al termine della stagione sportiva 2009-2010, le societa’ che si classificheranno dal 9° al 16° posto nei gironi A-B-C retrocederanno ai campionati provinciali.

Se all’8° posto si classificheranno a parità di punteggio due squadre, per determinare la squadra che retrocede sarà effettuato uno spareggio in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore.

Se all’8° posto si classificheranno a parità di punteggio tre o piu’ squadre, per determinare la squadra che retrocede si terrà conto della classifica avulsa (art. 51 delle N.O.I.F.)


STAGIONE SPORTIVA 2010-2011


L’organico delle squadre sara’ così composto:

AMMESSE DI DIRITTO:

  • le prime otto classificate dei gironi A-B-C TOTALE - 24
  • le vincitrici i campionati provinciali N. 6 Delegazioni Prov.li TOTALE - 06
  • da ripescare (Criteri ammissione) N. 2 TOTALE - 02

------------------------- TOTALE SQADRE PARTECIPANTI - 32 ---------------------------------


A partire dalla stagione sportiva 2010-2011:

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI

GIRONE A 16 SQUADRE

GIRONE B 16 SQUADRE

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI

GIRONE A 16 SQUADRE

GIRONE B 16 SQUADRE


Da quando martedì il quotidiano "Il Centro" ha riportato la notizia della riduzione dell'organico dei campionati regionali è partito il tam tam tra gli addetti ai lavori. Il quotidiano riferisce il fatto che la federazione ha stabilito quest'anno sono 8 retrocessioni anziché le consuete 3, notizia sicuramente non ufficiale e comunque ignota ai più. Qualche dirigente allarmato ha cercato conferma ed in via ufficiosa ha ottenuto delle conferme, ora a quanto ne sappiamo il SGS stava meditando da tempo su un nuovo ridimensionamento dell'organico regionale allievi e giovanissimi, ma stabilire che, su 16 squadre iscritte, le retrocesse debbano essere la metà ci sembra un pò eccessivo, uno stress ed un'ansia che sicuramente si ripercuoterebbe sulla stagione, con le conseguenze che domenicalmente ne deviverebbe, pensare che ai ragazzi 96' fino a giugno sono state negate la pubbicazione dei risultati sul comunicato e una finale regionale con annesso vincitore del titolo esordienti, tutto questo proprio per evitare ansia e stress, oggi gli rendiamo noto che arrivando a metà classifica purtroppo l'anno successivo sarà retrocesso nel campionato provinciale. Forse con 6 retrocessioni ci sarebbe una maggiore equità, ovvero ridurre l'organico a 30 formazioni, con le 6 vincitrici dei campionati provinciali si arriverebbe a 36 ovvero si potrebbero formare due gironi da 18 squadre, sempre che non ci siano rinunce o mancate iscrizioni.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

giustissimo!!!

Anonimo ha detto...

mister per gli allievi e i giovanissimi faranno 2 gironi da 14 come la juniores d'elite?

Anonimo ha detto...

Hai ampiamente ragione.

Anonimo ha detto...

in Federazione sono folli!!!!

Anonimo ha detto...

Ottima proposta Mister, 6 retrocessioni e 2 gironi da 18...ma perchè non inoltrarla ufficialmente alla federazione? Se rimane tra gli appassionati è foglia morta! Se le proposte vengono da un tecnico o più tecnici, non rimarranno sterili e dovranno valutarle. Es:
Cadora - M..7 -2, RCAngolana - V..8-1, Lauretum - San..8-1 etc.etc. non serve a nessuno. Chi vince non si prepara a traguardi più alti e chi perde potrebbe invece primeggiare nel provinciale ed i ragazzi, conseguentemente, divertirsi di più. Qual'è la logica?

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

staremo a vedere cosa ci comunicherà la federazione, per me se non ci sono indicazioni sul comunicato resta tutto a livello di ipotesi.

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

comunque sia caldora - montesilvano è stato solo un'episodio, i ragazzi di buonvivere arriveranno certamente tra le prime 5-6 squadre. Per quanto riguarda invece valfino e sant se sono confermati i punteggi sul comunicato è abbastanza umiliante come risultato.

Anonimo ha detto...

Mister ma se verrà inoltrata questa richiesta, che cosa cambierà nel campionato?

Anonimo ha detto...

con la nuova regola per l'ammissione ai campionati d'elite allievi e giovanissimi si otterrà solo un aumento dell'agonismo...è cosi' le crociate del Presidente Ortolano andranno a farsi friggere solo ed esclusivamente per merito delle loro cervellotiche decisioni!!!! Immaginatevi le partite da metà stagione in poi che vedranno protagoniste le squadre tra il 6° e 10° posto....saranno partite tranquille? A voi la risposta!! Il campionato d' elite è un treno che nessuna società vuole perdere...a qualunque costo!! Il famoso campionato regionale che ne deriverà prenderà il posto di quello provinciale che andrà ovviamente a scomparire...che schifo!!!