mercoledì 23 settembre 2009

SETTIMANA NERA DEL CALCIO DILETTANTISTICO ABRUZZESE

Dopo le aggressioni ai direttori di gara e le brutte conseguenze subite dalle giacchette nere il presidente Ortolano ha scritto questa lettera:

“Con grande rammarico ho appreso dei gravissimi episodi di violenza avvenuti domenica scorsa su ben tre campi della nostra regione. L’aggressione nei confronti dei Direttori di Gara, come ho avuto modo di ribadire anche nelle recenti riunioni con i dirigenti delle società abruzzesi, è senza dubbio la piaga contro la quale dobbiamo combattere con tutte le nostre forze.

Condannare questi episodi e sanzionarli in maniera decisa non basta, è necessario formare ed educare i nostri ragazzi, i dirigenti e i tesserati tutti, ad una cultura sportiva basata sul rispetto degli altri, specie degli Arbitri, che spesso sono dei ragazzi giovanissimi che avrebbero bisogno di più collaborazione e rispetto per crescere e migliorare.

Quando poi nelle aggressioni vengono coinvolti persino i dirigenti ed i collaboratori delle nostre società, allora sorge un problema di selezione e di allontanamento degli stessi dai quadri dirigenziali, in quanto compromettono gravemente l’immagine del nostro sport agli occhi delle istituzioni e della pubblica opinione, e rappresentano proprio il contrario dei principi cui si ispira l’attività sportiva.

Nell’esprimere la più sincera solidarietà alle vittime di questi episodi di violenza, insisto nel dire che ciò che è accaduto domenica non deve ripetersi mai più, e il Comitato Regionale lavorerà per punire e prevenire questo tipo di ‘comportamenti delinquenziali’ con tutte le sue forze”.

IL PRESIDENTE DEL COMITATO

Daniele Ortolano

Sul sito dove ho preso questo articolo pensate c'era il seguente commento di un lettore, tal paràfolgore:
Caro presidente, le volevo dire che il direttore di gara e la terna arbitrale di folgore sambuceto-virtus cupello e' stato scandaloso, ha annullato un gol regolare alla folgore, ha regalato il rigore al cupello e non ha concesso ben due calci di rigore alla folgore, ammonendo pure 4 giocatori della folgore che giocava in casa, inoltre domenica scorsa flacco porto-folgore sambuceto nel primo tempo fallo di mano di un giocatore della flacco in area rigore netto non concesso, i dirigenti e i giocatori hanno protestato invano... Ma fino a quando avvengono questi errori clamorosi che danneggiano la squadra e si ripetono... A qualcuno puo' anche scappare la pazienza... E dovete comprendere...


io penso che il commento di parà sia follia allo stato puro, parla di errori, giustifica le reazioni, è pazzesco, questa è la gente che gira nell'ambiente dilettantistico abruzzese!
l'Inghilterra ha vinto un mondiale con un gol fasullo, mai entrato.
l'Argentina lo ha vinto con un gol di mano.
la Juve una coppa campioni con un rigore dato su Boniek fuori area.
Parà stà a parlare di arbitri dei campionati anacronistici di promozione e delle categorie, l'arbitro che mandano è ovviamente di quel livello, uno che tante volte la palla non sa manco dove sta di casa, ma non è molto peggio degli stessi tecnici e giocatori che spesso ignorano il regolamento, il fair play e cosa ancor più grave pensano di essere impegnati in un torneo di rilevanza nazionale, senza sapere che si tratta di attività ricreativa allo stato puro, tesa alla socializzazione ed al benessere fisico dei presunti atleti. Ma questi sono discorsi troppo complicati per elementi che scrivono un simile commento ed assicuro che i rettangoli di gioco di ogni comune, ogni weekend è pieno zeppo di soggetti del genere, quindi cosa ci possiamo aspettare di diverso?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe trovare dei rimedi! Innanzitutto punire pesantemente chi fa queste cose ma bisognerebbe anche mettere degli arbitri non dico molto, ma almeno un pò più competenti..

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

Bisognerebbe seguire gli arbitri con degli osservatori, fidarsi di alcuni dirigenti ed estromettere immediatamente gli incapaci, il resto degli arbitri addestrarli meglio e soprattutto capire che gli errori arbitrali fanno parte del calcio come i pali e le bandierine del calcio d'angolo.

Anonimo ha detto...

certo sentire il mister fare del buonismo mi meraviglia moltissimo, proprio lui che quando stà i campo contro gli arbitri dice di tutti i colori... questa è proprio bella........ il problema sono gli esagitati come tutti voi che state pensando al risultato e a rimarcare gli errori degli arbitri.... fatevi questa domanda.... ma quanti erori commette un giocatore, ma quanto errori commette un dirigente, e alla fine quanti errori commette un tecnico ......... mai nessuno vi squalificherà per quegli errori ..... consiglio: METTETEVI DAVANTI AD UNO SPECCHIO E PENSATE SOLO AL BEN DEI RAGAZZI E NON ALLA CLASSIFICA.... perchè a quest'età dei ragazzi se così non fate l'ABBANDONO DEL CALCIO AUMENTERA'.........

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

ovvio che quando un'arbitro di giovanissimi in un torneo da 20'+ 20' concede 5' di recupero è follia pura e questo mi manda in bestia, ma lungi da me pensare di usare una qualsiasi forma di violenza ad un direttore di gara. Per quanto riguarda il risultato, il gioco finisce agli esordienti, quando la figc stabilisce che la metà delle squadre sarà RETROCESSA il discorso dell'importante è partecipare finisce li, poi non è obbligatorio fare calcio, oppure giocare con l'angolana, il pescara o la caldora, se un ragazzo è stressato da me, Bottarini, Mincarini, etc. ci stanno 100 squadre dove ti accolgono con un sorriso, qualunque cosa faccia va bene, se non ti alleni giochi lo stesso, ad un certo livello la musica è un'altra.