giovedì 5 aprile 2012

TORNEO DELLE REGIONI - L'ABRUZZO CHIUDE CON ONORE


ALLIEVI - GIRONE 4

UMBRIA - VENETO 1-1
MARCATORI: 36' pt Cappini, 41' pt Pertile. 
UMBRIA: Speziali 6; Santini 6 (30' st Silvestri sv), Tavernelli 6,5 (6' st Baldelli), Silvestrini 6,5, Volpi 6; Carletti 6 (36' pt Plaku 6,5 (13' st Mrvoljak 6), Milletti 6 (27' st Scarabattoli 6), Valentini 6, Canestri 6 (13' st Lanzi 6); Bagnoli 6, Cappini 6,5. PANCHINA: Ranieri, Dodaj, Malatesta Pierleoni. ALLENATORE: Garofanini.
VENETO: Scomparin 6 (1' st Piovesan 6); Bozzetto 6 (20' st Riello 6), Castellone 6,5, Lovato 6,5 (9' st De Vido 6), Barichello 6 (23' st Fongaro 6); Pellizzer 6 (23' st Mustafaj 6), Giacomazzi 6, Iobbi 6, Magoni 6 (15' st Tiozzo 6); Petrovic 6, Pertile 6,5 (6' st Soave 6). PANCHINA: Gomiero, Visentin. ALLENATORE: Bedin. 
ARBITRO: Santochirico di Bernalda.
NOTE: Ammoniti: Volpi (U); Giacomazzi e Soave (V). Fuorigioco: 1-0 per il Veneto. Angoli: 2-1 per l'Umbria. Recupero: pt 2'; st 3'. 

CALABRIA - ABRUZZO 1 - 2
MARCATORI Maloku 8'pt rig. (A), Marronaro 12'pt (A), Gerace 20'pt (C)
CALABRIA Belcastro 6; Fulco 5,5, Pastore 6 (22'st Ferraro A. sv), Cosoleto 6 (19'st Marino), Muraca 5,5; Foti 5,5 (1'st Filoramo), Gazzetta 6,5, Sorgiovanni 6; Raimondo 5,5, Gerace 6, Spezzano 6 PANCHINA Ferraro F., Sinicropi, Fortino, Vazzana, Petrone,Storino ALLENATORE De Sensi
ABRUZZO Ameli 6,5 ( 30'st Lupinetti sv) ; Meluso 6,5 (34'st Ciglio), Cammino 6, Speranza 6, Travaglini 6,5; Mosca 6, (13'st Vescovo 5,5), D'Ambrosio 6, Menna 6, Marronaro 7 (2'st Di Domizio 5,5); Ponticelli (26'st Sablone sv), Maloku 6,5 (28'st Mancini sv) PANCHINA Cordischi, Di Sabatino, Pacifico ALLENATORE Cialini
ARBITRO Signore di Venosa 6 
NOTE angoli 3-2, recupero 1'pt e 3'st
MONTALBANO JONICO- Sul manto erboso di Montalbano J. è andata di scena la partita fra Calabria e Abruzzo, valida per l'ultima giornata del girone 4. La sfida, nonostante la classifica abbiamo emesso i suoi verdetti (con gli allievi calabresi certi del primo posto e gli abruzzesi già eliminati dopo la gara persa contro il Veneto), ha comunque avuto la sua valenza. Questo di fatti non ha impedito di assistere ad una gara certamente bella dal punto di vista tecnico e allo stesso tempo intensa e vibrante sotto il profilo agonistico. L'inizio del match è di marca abruzzese. All'8 Marronaro viene fermato in area fallosamente; nessun dubbio per l'arbitro che decreta il penalty. Dal dischetto si presenta capitan Maloku che non sbaglia per l'1-0 abruzzese. Sempre in avanti i ragazzi di Cialini, ed al 12' trovano addirittura il doppio vantaggio: ancora protagonista Marronaro che stavolta raccoglie una respinta della retroguardia calabrese, facendo partire un preciso tiro dalla distanza dove nulla può l'estremo Belcastro. Prova a reagire la Calabria ed alla prima vera occasione degna di nota, dimezza lo svantaggio con Geraci, abile a ribattere a rete l'ottima respinta di Ameli sulla conclusione precedente di Spezzano. Al 28' da uno svarione difensivo degli abruzzesi è ancora Spezzano ad impegnare il n.1 abruzzese, bravo a sventare un tiro velenoso. Sul finire di tempo ci prova Sorgiovanni su punizione ma la mira è imprecisa. Nella ripresa la partita inizia ad essere viva e divertente. Al 12' Calabria vicino al pari con una conclusione di Gazzetta che si stampa sulla traversa. Subito dopo pericolosi ancora i calabresi con Sorgiovanni prima, e il neo entrato Marino poi, che non sfruttano al meglio un calcio di punizione dal limite. Prima del triplice fischio è Vescovo per gli abruzzesi a provarci dalla distanza; Ameli respinge con affanno. Si attende solo il fischio finale del direttore di gara e l'Abruzzo può festeggiare questa vittoria che rende meno amara l'eliminazione.
Rocco Cillo

CLASSIFICA: CALABRIA 6, ABRUZZO, VENETO 4, UMBRIA 2

GIOVANISSIMI - GIRONE 4 

UMBRIA - VENETO 1-1
MARCATORI: 2' pt Villanova, 3' pt Perquoti.
UMBRIA: Di Prisco 6; Laezza 6 (2' st Fagotti 6,5), Beers 6,5, Romagnoli 6,5, Perugini 6; Ammendola 6 (32' st Federici sv), Speranza 6,5 (18' st Mulas 6), Pigazzin; Zebli 6,5, Terniqui 6 (13' st Famoso 6), Perquoti 6,5 (25' st De Angelis sv). PANCHINA: Scorteccia, Becchetti, Biscarini, Galassi. ALLENATORE: Parbuoni.
VENETO: Cont Zanotti 6,5; Longo 6, Granziera 6,5 (14' st Bifulco 6), Schiavon 6,5, Favero 6; Joketic 6,5, Concas 6,5, Seno 6,5, Sitta 6; Arthur 6,5 (32' st Luna sv), Villanova 7. PANCHINA: Ruzzarin, Apicella, Bignucolo, Milanese, Minia, Nicoletto, Pesce. ALLENATORE: Marangon.
ARBITRO: Blasi di Potenza.

CALABRIA - ABRUZZO 1-3
MARCATORI De Thomasis 6' pt (A), Ventola 16' pt (A), Persichetti 1' st (A), Porto 26' st (C)
CALABRIA Pizzino; Chianello 5.5, La Serra 5.5 (33' pt Aloisi 5.5), Chiappetta 6, Cristoforo 6; Trinchi 6 (1' st Siclari 6), Firriolo 6 (17' st Minardi sv), Bossi 6, Assumma 5.5 (1' st Otrantogodano 6); Dascola 5.5(11' st Porto), Dodaro 6 PANCHINA Chirico, Lugliese, Falbo, Frascà ALLENATORE Disole
ABRUZZO Lucantoni 6; Carrieri 6, Bufo 6 (19' st D'Intino), Gasbarri sv (17' pt Remigio 5), Ferretti 6; Di Pietro 6, De Thomasis 6.5, Di Teodoro 6, Fulvio 6; Ventola 6.5, Persichetti 6.5 (9' st De Leonardis sv) PANCHINA Petrini, Cerqueti, Di Vito, Forte, Iafrate, Xhaferi ALLENATORE Cialini
ARBITRO Travascio di Moliterno
NOTE Ammoniti Carrieri, Di Pietro Fuorigioco 1-0 Angoli 0-2 Rec. 2' pt, 5' st

SCANZANO JONICO- Giovanissimi di Calabria e Abruzzo in campo per difendere la maglia, in una gara che non ha nulla da dire ai fini della classifica: verdetto già scritto per le due rappresentative, la semifinalista del girone 4 uscirà dalla sfida Umbria-Veneto. Primi minuti con le due squadre subito alla ricerca del goal. L'impegno premia gli abruzzesi, con la selezione allenata da Cialini che trova la rete già al 6': cross in area dalla destra, Persichetti si fa spazio con molto mestiere facendo da torre a De Thomasis che la mette dentro. E' un avvio vivace, con la Calabria che potrebbe pareggiare i conti al 15': Assumma sulla sinistra confeziona un assist che scavalca la difesa abruzzese, grande controllo di Dodaro al limite dell'area e sinistro incantevole che si stampa sulla traversa. Ma dal possibile 1-1 si va subito sul 2-0 per l'Abruzzo: è Ventola a concludere al 16' una fulminea ripartenza con una strepitosa conclusione da fuori area disegnando una parabola che toglie le ragnatele dal sette. La selezione calabra accusa il colpo, soffrendo gli attacchi di Di Pietro e Persichetti da una parte, Fulvio e Ventola dall'altra, ma pian piano rialza il capo e prova a spingere mettendo in difficoltà la selezione abruzzese. Al 25' Cristoforo si libera sulla destra servendo Bossi: botta dal limite chesfiora ancora la traversa. Si va così a riposo sul 2-0 per l'Abruzzo, bravo a capitalizzare al massimo le occasioni avute, mentre Disole può rimproverare i suoi solo la poca precisione in avanti. Ad inizio ripresa gli abruzzesi dimostrano ancora una volta letali in avanti e un attimo dopo il fischio d'inizio Persichetti confeziona il tris con un micidiale pallonetto a pochi metri dalla lunetta. Sul 3-0 per l'Abruzzo al 1' st la partita si addormenta, calano i ritmi, i calabresi ci mettono l'impegno ma la formazione allenata da Cialini chiude bene gli spazi grazie ad una difesa rocciosa. Ultimo sussulto della gara al 26' st quando Porto è lesto ad infilarsi tra Remigio e Lucantoni correggendo in rete l'unico errore difensivo degli avversari. Finisce 3-1 per l'Abruzzo che conquista i suoi primi tre punti in un torneo che lascia con più di qualche rimpianto.
Salvatore Lucente.
CLASSIFICA: VENETO 7, UMBRIA 5, ABRUZZO 4, CALABRIA 0.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Un vero peccato per i Giovanissimi , con il Veneto partita dominata per 60', i Veneti mai pericolosi e vincono con due calci piazzati dal limite concessi per due falli inesistenti e in fase di posizionamento della barriera è stato commesso qualche erroruccio nostro ; per il resto : calcio di rigore non concesso, fuorigioco che non c'era ,calci d'angolo che sono diventati rimesse dal fondo e altre sciagurate decisioni prese da una arbitressa del tutto inadeguata alla partita ( a questo proposito teniamoci gelosamente i nostri arbitri , questa ragazza ne ha combinate di tutti i colori ),la Federazione dovrebbe farsi sentire nelle sedi competenti per l'atteggiamento di questa signorina . Squadra sfortunata nelle conclusioni da fuori : circa 6 , che non hanno trovato di poco la porta o salvate dal portiere veneto a tu per tu con i nostri attaccanti. Tanto,tanto da recriminare , i Giovanissimi fuori ma a detta anche di osservatori esterni , la migliore del girone. Eliminati ma a TESTA ALTA !! Bravi ragazzi e bravo mr Crisante !!!

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

Arbitressa? La codina? Aiutooo si salvi chi può! E' un film già visto, inutile recriminare, lasciate ogni speranza voi che entrate in campo...

Anonimo ha detto...

forse anche qualche scelta tecnica un po così...

Anonimo ha detto...

Crisante un bell'esamino di coscienza lo dovrebbe proprio fare... basti pensare a come abbiamo perso con il veneto per dimettersi dall'incarico.

Anonimo ha detto...

sempre a prendersela con gli arbitri ,ma un pò di colpa dobbiamo darla anche a chi sceglie i ragazzi,un solo esempio,2 ragazzi che fanno parte degli allievi della marsica che durante il campionato hanno segnato oltre 100 goal in 2,non parlo di prendere la squadra in blocco ma sceglierne 1 solo mi è sembrato un pò azzardato e visto i risultati non mi sbaglio,non basta vedere 1 o 2 partite per scegliere elementi da portare in rappresentativa,bastava quardare la classifica ,i goal e qualche altra cosa.storia vecchia,la riviera a mio parere è sempre favorita basta vedere le scelte.

Anonimo ha detto...

Bisogna proprio essere intransigenti! Per criticare Silvano Crisante! Abbiamo assistito ai suoi raduni e non lo abbiamo mai visto costringere i ragazzi a fare esercizi dannosi, che pregiudicano la crescita e lo sviluppo muscolo-scheletrico dell'adolescente.
Nè sottoporre i giovani atleti a corse campestri estenuanti, con il solo risultato dell'insorgenza di tendinopatie precoci ed il vantaggio effimero di vincere qualche partitella in zona.
Tutto ciò che attua in allenamento, è frutto di anni di studio e sperimentazione basata sia sull'evidenza che in prospettiva.
Metodiche sviluppate in collaborazione con uno staff storico di professionisti, che tutti conoscete.
Silvano non ha bisogno di essere difeso da noi, ma và detto che vanta una bellissima finale NIKE CUP Nazionale, persa ai rigori sul filo del rasoio a Milano, tanti tornei vinti in categoria, tante qualificazioni nei campionati nazionali, dove i ritmi sono raddoppiati e la situazione in campo è completamente diversa.
Concludendo, possiamo esser certi che Mister Crisante seleziona solo i ragazzi più "pronti" e nessun "maradona incompreso" è stato lasciato a casa.
Silvano lavora tutto l'anno girando la regione in lungo e largo, ed alla fine nulla esclude che chi rimane a casa oggi, potrà migliorare l'anno successivo nella categoria superiore.
Buona Pasqua a tutti.

Anonimo ha detto...

è vero in due anni 4 sconfitte, 1 pareggio e 1 vittoria guarda caso con i ragazzi che non faceva giocare! per me non ci capisce niente

Anonimo ha detto...

a chi ti riferisci? in particolare?

Anonimo ha detto...

scusa ma abbiamo preso i gol perché la barriera era messa male?

Anonimo ha detto...

Il Veneto Giovanissimi ha conquistato contro il Lazio la finale !!! Veramente un'occasione mancata la nostra... Finale VENETO vs FRIULI V.G.

Anonimo ha detto...

Sul primo goal veneto purtroppo il palo della barriera era scoperto per 1 metro circa, e la palla è finita proprio li'senza che la barriera si allargasse.. però non crocifiggiamo nessuno per questo errore , a quest'età ci puo stare !!!

Anonimo ha detto...

Penso invece che ai ragazzi non si possa rimproverare niente ( partita nettamente dominata ) , se non un pò di imprecisione in fase conclusiva , ma da quanto ho sentito l'arbitraggio in questa partita ha inciso in modo determinante in piu' di qualche occasione , pare che lo stesso arbitro avesse già creato problemi il giorno prima in un'altra partita, quindi non si tratta di parlar male ma di constatare ciò che è successo !!!!

Anonimo ha detto...

Penso che a capirci poco sia chi fa queste considerazioni , visto che la Calabria nel girone era squadra cuscinetto e che in una selezione non esistono titolari e riserve , ma in campo purtroppo si va solo in 11 , la squadra nel suo complesso ha ben figurato sempre !!!

Anonimo ha detto...

caspita ché popo' di selezionatore ci ritroviamo! E i risultati sono frutto di tutto sto fenomenale bagaglio?! allora sarebbe meglio uno normale...

Anonimo ha detto...

occasione buttata. la sconfitta col veneto non è solo figlia dell'arbitro...

Anonimo ha detto...

"Il Club Abruzzo, dunque, perde un pezzo: nessuna rete in due partite ed una condizione psico-fisica decisamente carente. Peccato." questo è il commento finale della cronaca abruzzo sardegna dell' anno scorso. stessa identica situazione di quest'anno. stesso mister stessa storia.
leggete qui: http://www.figcabruzzo.it/?p=11&id=945

Anonimo ha detto...

ma si possono fare i cambi! guarda i tabellini perché ci sono ragazzi TOTALMENTE inutilizzati nelle prime 2 gare!! ma dai su ché roba è questa?

Anonimo ha detto...

Ma queste persone che parlano erano presenti alla partita contro il Veneto che ha pregiudicato il cammino dei ragazzi dell'Abruzzo? Credo prioprio di no,io invece ero presente in qualità di genitore di un ragazzo dei giovanissimi e in sintesi vi assicuro che la partita in questione è stata pregiudicata da un arbitraggio inadeguato e da una prestazione sottotono di alcuni validi giocatori che in questo periodo purtroppo non hanno espresso il valore in campo forse perchè affaticati. Per quanto riguarda lo schieramento in campo dei titolari appoggio in pieno la scelta del mister, ricordando che il Veneto, è passato PURTROPPO semplicemente con due calci piazzati.F.R.

Anonimo ha detto...

Adesso parlo da addetto ai lavori, in qualità di presidente nonchè allenatore della mia squadra di società che opera nei campionati dilettanti: posso capire il rammarico di ogni genitore che non ha visto schierato il proprio figlio in campo, ma, essendo stato presente a tutte le convocazioni della rappresentativa dei giovanissimi, a mio modesto parere, il mister Crisante ha messo in campo i migliori giocatori che aveva a disposizione.Chiunque vuole fare bella figura e portare a casa vittorie prestigiose,se lui ha schierato quei giocatori, lo ha fatto perchè era la migliore formazione possibile ed era certo che potevano dare il massimo.Se non ha fatto giocare qualcuno non lo ha fatto certo per antipatia o per partito preso. F.R.

Anonimo ha detto...

è vero che non è stato possibile assistere alle partite ma se tu che c'eri affermi che abbiamo perso per 2 calci piazzati a causa della barriera messa male rafforzi un concetto importante e cioè che Crisante non ha saputo modificare l'inerzia della partita. Cambiare è importante sennò a cosa serve la panchina?! e poi non si convocano x mesi ragazzi per poi lasciarli a guardare dalla panchina! sono giovani dilettanti e questo non dovremmo mai dimenticarlo.

Anonimo ha detto...

io non ero presente ma mio figlio è stato impiegato con continuità eppure sembra che qualche scelta nella seconda gara non sia stata azzeccata. poteva andare meglio

Anonimo ha detto...

io c'ero prima e seconda partita e mio figlio non ha giocato. Beh sono d'accordo con F.R. nessun partito preso e nessuna antipatia da parte del mister, solo un legittimo diritto di scelta ce l'avrà questo diritto giusto? tutti vorremmo vedere i nostri figli giocare e anch'io sono un genitore come tutti ma non faccio l'allenatore! Nella terza partita mio figlio s'è fatto trovare pronto senza fiatare e questa è la mia più grande soddisfazione. se siamo sereni questi ragazzi crescono e si divertono credo possa bastare no? F.R. se vieni a Teramo chiamami così ci rivediamo una partita insieme. D. L.

Anonimo ha detto...

Ad averne di Mr come Silvano...
Il vero scandalo sono i portaborse diventati Mr, che non ammessi o che non hanno superato i corsi della FIGC, pagando e facendo credere che questo gli serviva per allenare i piccoli amici hanno ottenuto il patentino. Uno di questi è stato catapultato direttamente ad allenare gli allievi, lo pagano facendogli giocare il figlio e i parenti.

Anonimo ha detto...

e rovina tutti gli altri