giovedì 21 aprile 2011

ALLIEVI: Abruzzo qualificato!


Gli Allievi ottengono il pass per la semifinale: 2-1 con la Liguria
La doppietta di Surricchio consegna la vittoria agli uomini di Iervese
Gli Allievi hanno l’arduo compito di tenere alto l’onore dell’Abruzzo, rischiando di essere l’unica rappresentativa del calcio a undici ad accedere alla fase successive. La posta in palio, dunque, è alta e la tensione sul campo è palpabile. La formazione di mister Iervese prende in mano il pallino del gioco, dopo un’iniziale fase di studio. È il decimo minuto quando i neroverdi si fanno vedere nell’area avversaria, ma prima Casim e poi Surricchio non riescono a depositare la sfera di cuoio in rete che danza pericolosamente a ridosso della porta ligure.

Ma la supremazia degli abruzzesi è netta, tant’è che, nel giro di due minuti, riescono a portarsi sul duplice vantaggio. Merito di Surricchio, autore di una doppietta. La prima rete arriva su rigore, dopo un atterramento in area di Casim: la sua battuta è angolata e precisa. Due giri di lancette e l’attaccante della Flacco Porto Pescara si ripete, trafiggendo Franceschini in uscita per il raddoppio. Il tridente abruzzese fa sfracelli nella difesa ligure.

Dopo lo scossone iniziale, la partita subisce una fase di fisiologico rallentamento. L’Abruzzo riesce a gestire agevolmente il pallone, non consentendo agli avversari di manovrare al meglio, fermando alla radice le fonti del gioco biancorosso. Difatti, l’unico pericolo per Spacca giunge alla mezz’ora, quando un tiro molto teso di Crosetti lo costringe a riparare in corner.

Al ritorno dagli spogliatoi, la partita potrebbe riaprirsi. La Liguria si porta nell’area abruzzese e Rivieccio viene atterrato in area quando non sono passati neanche due minuti. L’arbitro decreta il calcio di rigore che, però, Crosetti manda sul palo, nonostante Spacca avesse intuito. Due giri di lancette e Valenzise va alla conclusione dal vertice sinistro dell’area, ma il suo fendente si spegne sull’angolo opposto.

Il forcing ligure, però, viene premiato dopo undici minuti quando Caraglio scaglia con gran potenza in fondo alla rete la palla che permette ai biancorossi di accorciare le distanze.

Al termine della partita gli animi si surriscaldano, forse eccessivamente. Negli ultimi due minuti l’arbitro sembra perdere il controllo della partita. Le azioni s’interrompono per i continui falli ed il clima, anche al di fuori del rettangolo di gioco, diventa ancor più incandescente quando il tecnico ligure e Placido, seppure in panchina, vengono allontanati dal direttore di gara. Si prosegue su questi binari sino al termine di un lungo recupero.

L’Abruzzo, dunque, si aggiudica il match ed ottiene il pass per il turno successivo. Ora, i ragazzi di Iervese affronteranno i padroni di casa del Lazio nelle semifinali, vincitori del girone 3. Appuntamento, quindi, a sabato 23, quando sul terreno di gioco del “Luigi Ariola” di Cave gli abruzzesi cercheranno di accedere alla semifinale.

Ecco il tabellino dell’incontro:

ABRUZZO – LIGURIA   2-1   (2-0)

ABRUZZO: Spacca 6.5; Isidoro 6, Erasmi 6.5, Miccoli 6.5, Abbonizio 6 (18' st Speranza 6); Savino 6.5, De Leonardis 7 (21' st Di Domizio 6), Petalli 6.5, Casim sv (20' pt Casalena 5.5); Surricchio 7.5 (36' st Di Marco sv), Stornelli 6.5 (4' st Cerqueti 6). A disp. Chinni, Amedoro, Ferraioli. All. Iervese

LIGURIA: Franceschini 5; Rivieccio 5 (24' st Placido 5), Sobrero 5.5, Strata 5, Luccini 5.5 (1' st Isoppo 5); Moreno 5 (8' st Di Monte 5), Crosetti 5, Caraglio 6, Argeri 5; Valenzise 5.5 (34' st Bettalli sv), Lunghi 5. A disp. Segnani, Albertoni, Andriello, Angella, Ruelle. All. Andreani

ARBITRO: Perna di Roma 1

MARCATORI: 11' pt rig. e 13' pt Surricchio (A), 11' st Caraglio (L)

NOTE: ammoniti: Erasmi, Cerqueti, Stornelli e De Leonardis (A), Rivieccio e Argerio (L). Al 2' st Crosetti (L) sbaglia un calcio di rigore. Al 40' st allontanato Andreani, il Commissario Tecnico della Liguria. Espulso al 41' st Placido (L). Calci d'angolo: 0-6 (0-3). Recupero: 2' pt, 7' st. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo!!!
Nella prima il pareggio non basta, Iervese capisce le mosse da fare e nelle partite successive fa risultato superando il turno di qualificazione.

http://morenocolaiocco.blogspot.com/ ha detto...

Grande mister Iervese, ha salvato la spedizione dell'Abruzzo! In bocca al lupo