lunedì 18 aprile 2011

GIOVANISSIMI: Abruzzo - Molise - 0-1



Amaro esordio dell'Abruzzo: i Giovanissimi del Molise vincono di misura (1-0)
La compagine di Crisante inciampa all’esordio contro il Molise. Il risultato non premia lo sforzo profuso dai neroverdi
L’Abruzzo scende in campo. Sul manto erboso in erba sintetica del “Luigi Ariola” di Cave, la rappresentativa del tecnico Crisante incrocia sul suo cammino il Molise. L’avvio della gara è decisamente appannaggio della squadra in neroverde: difatti, gli abruzzesi conquistano ben presto il pallino del gioco, occupando la metà campo degli avversari, mentre i molisani appaiono più incisivi su azioni da palla ferma.

Il modulo con il quale l’Abruzzo scende in campo è un collaudato 4-4-2, dove gli esterni di centrocampo danno una grande mano in fase d’attacco a Ciannelli e Castropaolo; il Molise risponde con uno schieramento speculare, pur se la tendenza dei biancorossi predilige la percussione centrale.

Il forcing dei ragazzi di Crisante è costante e la loro supremazia consente a Castropaolo di andare al tiro dal limite dell’area, ma il portiere avversario trattiene in due tempi una conclusione potente ma centrale. Tre giri di lancette ed è ancora Castropaolo a farsi vedere: la nuova conclusione dal limite dell’area, questa volta è tesa ma imprecisa e si perde oltre la traversa.

Dopo una punizione calciata alta Di Paolo al 18’ minuto, lo scatenato Castropaolo va di nuovo vicino al gol al 23’ quando, dopo un lungo rinvio del portiere, riesce ad anticipare di testa Magnabosco in uscita disperata, ma il provvidenziale intervento sulla linea di un difensore, sbroglia la matassa. Il tempo prosegue su un sostanziale equilibrio: l’Abruzzo è pericoloso nella sue incursioni grazie alla vivacità del solito Castropaolo, mentre i molisani si affidano alla verve di Giunti che svaria su tutto il fronte sinistro senza che, però, riesca ad affondare nella retroguardia dei neroverdi. Dunque, si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Al ritorno in campo, il cliché non cambia, con l’Abruzzo che appare più propositivo. Infatti, non passa neanche un minuto che i ragazzi di Cristante si fanno pericolosi in ben due circostanze. Prima Marzucco si libera sulla sinistra e va alla conclusione, ma Magnabosco disinnesca il suo sinistro e poi respinge in angolo la ribattuta di testa; sul susseguente corner, l’inzuccata del pennese De Vico si perde di poco alta sulla barra trasversale.

La risposta del Molise appare scialba: al nono minuto Tavolieri si libera sulla destra e converge in area, ma il tiro è sbilenco. Nessun pericolo per Lupinetti. Tuttavia non passa molto tempo che i rossi pungono: Tavolieri si riscatta, depositando in tap-in un cross radente proveniente dalla destra.

Subito lo svantaggio, l’Abruzzo appare scosso ed incapace di reagire. Passano cinque minuti quando Di Muzio ha il tempo di provare la conclusione a rete dalla distanza, facilmente bloccata da Magnabosco, proprio poco prima di uscire dal campo. La selezione abruzzese si affida esclusivamente all’iniziativa dei singoli: è il 26’ minuto quando De Paolis prova una velleitaria staffilata dalla distanza, senza che l’estremo difensore s’impegni; un giro di lancette e Castropaolo si fa vede di nuovo, ma il suo destro è impreciso.

L’Abruzzo ci crede e, con il cronometro che si avvicina al termine della sua corsa, spinge sull’acceleratore. Ancora una volta è Castropaolo a salire sugli scudi: questa volta l’attaccante del River 65 ci prova su punizione, ma dà solo l’illusione del gol; la palla termina sull’esterno della rete. Nei minuti finali, i neroverdi di Crisante vanno diverse volte vicini al pareggio: al 33’ minuto il portiere del Molise è miracoloso nel respingere una bordata di De Paolis; mentre sessanta secondi più in là l’esterno della Federlibertas, sciupa clamorosamente, mandando alto sulla traversa.

La partita scivola via senza ulteriori emozioni, anche se l’Abruzzo avrebbe meritato sicuramente qualcosa di più. Bravo e cinico il Molise a sfruttare l’unica occasione creata e, poi, a difendere il risultato arroccandosi dinanzi a Magnabosco, forse il migliore in campo.

Ecco il tabellino dell’incontro:

MOLISE - ABRUZZO 1- 0
MOLISE: Magnabosco 8; Barile 6, Cifelli 6, Di Paolo 6,5, Iannacci 6; Di Cristofaro 6, Fulvio 6,5 (al 21' st Cardines), Iallonardi 6, Tavolieri 7; Giunti 6 (al 12'st Maddalena), Vacca 5,5 (al 4'st Gala). A disp.: Barile, Ambrosino, Di Domenico, Progna, Sticca, Verrecchia. All. Di Risio
ABRUZZO: Lupinetti 6; De Vico 6 (al 18'st Giallonardo), Montecchia 6,5, Pace 6,5 (al 10'st, Sablone) Trave; Bellomo, Di Rosa 6 (al 14' st Masci), Di Muzio 6 , Marzucco 6 (al 14' st Di Sante); Castropaolo 7, Ciannelli 6 (al 9'st De Paolis 6,5). A disp.: Macchia, Ceccarossi, Colalongo, De Paolis, Di Biase, Macchia,. All. Crisante


Arbitro: De Vico di Ostia

Reti: 12’st Tavolieri

Ammonito: Ciletti (Molise)

Note: 50 spettatori circa; angoli: 4-2 per l’Abruzzo; recuperi: 0’ e 3’

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non rimane che battere Liguria e Sardegna per sperare nella qualificazione, sempre che Il Molise perda con una di queste...
Altrimenti a casa!
(la Sardegna ha battuto la Liguria 2-1)

Anonimo ha detto...

rappresentativa di raccomandati..ecco come finisce...

Anonimo ha detto...

e anche quest'anno faremo ridere i polli! la figc è piena di raccomandati, le selezioni sono piene di raccomandati, l'abruzzo ci rimette la faccia!

Anonimo ha detto...

Sputtaniamoli...

Nome Raccomandato da
............ ...............
............ ...............
............ ...............
............ ...............
............ ...............

Anonimo ha detto...

La figc abruzzo non si può criticare, anzi critica il selezionatore per alcune scelte difensive fatte su "pressioni"...
ecco lo stralcio del comunicato del risultato degli allievi:

"...Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Se il tecnico abruzzese avrà da riflettere per le amnesie difensive palesate dai suoi durante l’avvio della seconda frazione, può ritenersi soddisfatto per il carattere dimostrato dal suo undici, tanto caparbio quanto testardo (come nella migliore delle tradizioni abruzzesi) nel cercare – e trovare – il meritato pareggio.

Ecco il tabellino dell’incontro:

ABRUZZO – MOLISE 2-2 (1-0)

ABRUZZO: Spacca, Miccoli, Speranza (15’st Isidoro), Erasmi, Cerqueti, Ferraioli (30’st Di Domizio), Amedoro (23’st Polidoro), Petalli (19’st Savino), Stornelli, Casalena (5’st Casim), Surricchio (11’st Di Marco). Allenatore: Pierluigi Iervese

MOLISE: D’Andrea, De Curtis (33’st Cirelli), Campanozzi, Nardolillo, D’Arienzo, Ligocki, Cerio, Grossi (16’st Pirone), Vitale (33’st Carpentino), Fraraccio (16’st Iovine), Palmiero. Allenatore: Marco Maestripieri

Arbitro: Passone di Latina

Reti: 2’pt Casalena (Abruzzo), 2’st Palmiero (Molise), 21’st Ligocki (Molise) su rigore, 40’st Di Domizio (Abruzzo)

Espulsi: 37’st Cirelli (Molise) e Polidoro (Abruzzo) per reciproche scorrettezze; 42’st Iervese (allenatore Abruzzo) per proteste

Ammoniti: Amedoro, Ferraioli e Petalli (Abruzzo); Ligocki, Nardolillo e Palmiero (Molise)

Note: 70 spettatori circa; angoli: 5-0 per l’Abruzzo; recuperi: 0’ e 5’

Ufficio Marketing e Comunicazione
Comitato Regionale Abruzzo"