giovedì 21 aprile 2011

Giovanissimi: Abruzzo - Liguria - 2-4

2011-04-21
Cala il sipario sull'avventura dei Giovanissimi: 2-4 con la Liguria
La formazione di mister Crisante saluta il torneo con la terza sconfitta consecutiva
Onorare il torneo. Magari cercando la prima affermazione per lasciare Fiuggi con il sorriso sulle labbra. È questo che chiede il tecnico ai suoi. Sfumata la qualificazione, mister Crisante decide di rivoluzionare la squadra, dando spazio alle seconde linee, le quali non hanno avuto modo di mettersi in luce nella prima parte del torneo.

Com’è prevedibile che sia, la partita si gioca su ritmi piuttosto blandi. Entrambe le selezioni vivono di giocate estemporanee e le uniche emozioni giungono grazie a conclusioni dalla distanza che, però, non impegnano i portieri.

Tuttavia, all’improvviso, la partita vive un sussulto. Fra il 23’ ed il 25’ minuto, infatti, si assiste al botta e risposta fra le due squadre. È la Liguria a passare in vantaggio, grazie ad un lungo lancio di Canu L. che innesca Malerba; questi, sul filo dell’offside, s’inserisce fra le maglie neroverdi e beffa Macchia in uscita con un preciso pallonetto. Neanche due giri d’orologio e Montecchia capitalizza al meglio un calcio d’angolo, inzuccando a centro area e depositando alle spalle di Lucia.

L’incontro s’infiamma improvvisamente. La voglia di ben figurare da parte delle cosiddette “riserve” è più forte dei suoi avversari. È il 28’ minuto quando l’Abruzzo effettua il sorpasso. Merito di una precisa conclusione ad effetto dal vertice sinistro dell’area di De Paolis, il quale gonfia la rete e sigla la rete del vantaggio.

La prima frazione termina in crescendo. Forse i ragazzi di Crisante tirano fuori la grinta necessaria per affrontare il torneo troppo tardi. Lo si vede e la qualità della manovra abruzzese ne beneficia inevitabilmente. Basti vedere la combinazione che permette a De Paolis di pervenire al tiro dal limite dell’area: solo due passaggi e la conclusione del numero 7 non termina in rete grazie ad un prodigioso intervento di Lucia che manda in angolo. I biancorossi di Andreani provano a rispondere, ma manca l’ultimo passaggio per la conclusione a rete. Dunque, si va negli spogliatoi sul vantaggio abruzzese.

Al ritorno in campo, neanche a dirlo, la Liguria si fa subito sotto e Falzone capitalizza in rete con un preciso sinistro che va ad infilarsi nell’angolo basso alla destra di Macchia. Sono passati solamente due minuti.

L’Abruzzo, tuttavia, non molla. Corre il decimo minuto quando De Paolis prova la percussione centrale prima del tentativo a rete con una precisa rasoiata che, però, non beffa l’attento Lucia.

Al ventesimo minuto, l’episodio che cambia la partita: Macchia sbaglia il rinvio, consegnando il pallone fra i piedi di Malerba che viene atterrato in area. Il direttore di gara ravvisa gli estremi per il calcio di rigore, espellendo lo stesso estremo difensore. Sul dischetto si porta Cianci che confeziona il terzo gol ligure.

Con l’uomo in meno e sotto di un gol, l’Abruzzo tira i remi in barca, nonostante cerchi disperatamente di trovare il pareggio. Tuttavia, ogni tentativo sembra vano e la Liguria riesce a concludere il torneo con una vittoria che, comunque, non le consente di accedere al turno successivo, vista la vittoria della Sardegna contro il Molise che, dunque, conclude il girone a punteggio pieno.

La truppa di Crisante, anzi, subisce anche l’umiliazione finale, quando Piroli, in fuga solitaria deposita nuovamente alle spalle di Lupinetti per il definitivo 2-4. Cala il sipario nel peggiore dei modi, dunque, per la selezione dei Giovanissimi, i quali tornano a casa a bocca asciutta.

Ecco il tabellino dell’incontro:

ABRUZZO – LIGURIA   2-4   (2-1)

ABRUZZO: Macchia 5; Trave 6 (33' st Di Biase sv), Montecchia 6.5; Sablone 6.5 (24' st Ciannelli 6), Pace 6; Masci 6.5, Colalongo 6, Giallonardo 6.5 (24' st Di Muzio 6), Marzucco 6; Di Sante 6 (16' st Castropaolo 6), De Paolis 7 (20' st Lupinetti 5.5). A disp. Bellomo, Ceccarossi, De Vico, Di Rosa. All. Crisante 

LIGURIA: Lucia 6; Carvelli 6, Canu M. 6.5 (39' st Palladino sv), Cianci 6.5, Bellini 5.5 (8' st Pellistri 6); Messuri sv (31' pt Boero L. 6), Rametta 6.5 (11' st Alberti 6), Calcagno 6, Canu L. 6.5; Falzone 6.5 (13' st Harusha 6), Malerba 7 (29' st Piroli 6.5). A disp. Boero D., Parodi, Viaggi. All. Andreani 

ARBITRO: Campobasso di Formia 

MARCATORI: 23' pt Malerba (L), 24' pt Montecchia (A), 28' pt De Paolis (A), 2' st Falzone (L), 21' st Cianci rig. (L), 38' st Piroli (L) 

NOTE: ammoniti: Marzucco e Trave (A), Cianci e Calcagno (L). Al 20' st espulso Macchia (A) per fallo in chiara occasione da rete. Al 35' st allontanato Crisante, Commissario Tecnico dell'Abruzzo. Calci d'angolo: 3-4 (3-2). Recupero: 1' pt, 4' st. 

Nessun commento: