giovedì 1 aprile 2010

TORNEO DELLE REGIONI - QUINTA GIORNATA

JUNIORES, ABRUZZO QUALIFICATO ALLE SEMIFINALI!
IL COMMENTO - La vittoria dell'Abruzzo a danno della Sardegna vale la semifinale per la squadra di Ezio Cialini, proprio il tecnico che guidò gli abruzzesi alla vittoria nello spareggio per la Uefa Regions Cup dello scorso autunno superando il favorito Piemonte Valle d'Aosta dopo il drammatico terremoto de L'Aquila. D'Amico e Liguori sono stati gli autori delle reti decisive, pesantissima ma non quanto quella del friulano Bardini che ha costretto al pareggio (e quindi all'eliminazione) l'Emilia Romagna. Ad attendere l'Abruzzo c'è il battagliero Trentino Alto Adige, unica squadra già tranquilla prima e dopo il pareggio di ieri con la Campania. Fantastica vittoria invece per il Veneto, che dimostra qualità ed attributi nel secco 2-0 che spedisce al tappeto la Liguria. Il gol di Soave nel primo tempo spezza il buon avvio della selezione di Andreani, che cala più dal punto di vista mentale che fisico subendo poi il raddoppio di Abrefah. Infine il girone 2, ancora aperto a ben tre possibili vincitrici. Domani pomeriggio Puglia e Lazio si contenderanno l'ultimo trono, con un occhio attento verso Omegna dove l'Umbria cercherà i tre punti contro la già eliminata Lombardia. Solo i pugliesi però saranno padroni del proprio destino: una vittoria significherà semifinale matematica contro il Veneto.

Chiudono il loro cammino nel torneo delle regioni con un'onorevole vittoria le rappresentative abruzzesi, alla fine bilancio agrodoce con due sconfitte e due vittorie ed il rammarico sul fatto che si sia lasciato a casa qualche ottimo elemento, soprattutto nella categoria allievi come più volte ripetuto.
Girone 3
Abruzzo - Sardegna 2-1  RETI: 5'pt Fadda (S), 10'pt Libalizadeh (A), 32'st Piccirilli (A)
Friuli Venezia Giulia - Emilia Romagna 1-4  RETI: 9'pt Bartolini (E), 35'pt Martincigh (F), 3'st e 20'st Bartolini (E), 18'st Bottazzi (E) 
Classifica: Sardegna 9, Piemonte Valle d'Aosta 7, Emilia Romagna e Abruzzo 6, Friuli Venezia Giulia 4
Sardegna qualificata per le semifinali

ABRUZZO - SARDEGNA 2-1

ABRUZZO (4-4-2): Oca; Di Crescenzo, Verlengia, Sehitaj (23' st Legnini), Travaglini (11' st Melone); Lib Alizadeh (11' st Piccirilli), Pantalone, Torsellini (17' st Menna), Morena (23' st Karkalis); Meo (7' st Chiavaroli), Finamore (7' st Venier). A disp. Cattafesta, Giammarino. All. Cristante.
SARDEGNA (4-3-2-1): Barca; Canzilla, Currelli (3' st Gambella), Fois, Matta (16' st Vardeu); Lai (11' st Dore), Casu, Nieddu (30' Cossu); Melis (13' st Piras), Fadda (9' st Ladu); Amato. A disp. Sabiu, Farris, Ravot. All. Orru.
ARBITRO: Guarino di Novara.
MARCATORI: pt 5' Fadda (S), 10' Lib Alizadeh (A); 32st Piccirilli (A).
DORMELLETTO (NO) - I sardi del tecnico Orru hanno già testa e piedi alla semifinale, e allora, la gara contro l'Abruzzo diventa una pura formalità, una possibilità in più di provare schemi e buttare nella mischia chi, fino ad oggi, magari non si era potuto esprimere. In panchina resta anche il bomber di razza Farris, a riposo in attesa della gara con la Campania, ma la qualificazione già in tasca non impedisce alla selezione sarda di scendere in campo comunque determinata e di passare dopo appena 5'. Punizione da fuori area, palla che piove davanti alla porta di Oca e dopo il più classico dei batti e ribatti, ecco che spunta Fadda più lesto di tutti a gonfiare la rete. Probabilmente punti nell'orgoglio, gli abruzzesi ripartono a testa bassa e si propongono in avanti, tant'è che dopo 5' sfondano. La difesa avversaria si fa cogliere impreparata e la palla finisce tra i pidi di Lib Alizadeh che lascia partire un tiro sporco che inganna Barca. Preso il colpo del pareggio, la Sardegna si sfilaccia e l'Abruzzo invece cresce e conquista metri preziosi per far fare gli straordinari alla difesa in maglia blu. Il primo tempo finisce con il tentativo, abbastanza senza pretese, di Torsellini che riceve da Sehitaj e poi spreca alzando troppo la sfera.
La partita si mantiene più o meno sugli stessi binari della prima mezz'ora, con pochi palloni da sfruttare in fase d'attacco e le due squadre che di fanno la guerra a centrocampo. Quando poi entra in campo il possente Venier, l'Abruzzo diventa più pungente e al minuto trentadue Piccirilli si incarica di battere una punizione e pennella alle spalle di Barca. L'ultima soddisfazione l'Abruzzo riesce a portarsela a casa.
Simona Gullace



Girone 3
Abruzzo - Sardegna 2-0 RETI: 5'pt e 27'st Pingiotti (A)
Friuli Venezia Giulia - Emilia Romagna 1-2 RETI: 16'pt Paltrinieri (E), 9'st Simonin (F), 23'st Laghi (F)
Classifica: Emilia Romagna 12, Peimonte Valle d'Aosta e Abruzzo 6, Sardegna e Friuli Venezia Giulia 3
Emilia Romagna qualificata per le semifinali 


ABRUZZO - SARDEGNA 2-0
ABRUZZO (4-3-2-1): Stangarone; Di Marzio (9' st Salvatorelli), Pierangelo, Lombardi, Di Padova (34' st De Luca); Alfonsi (1' st La Selva), P. Maurizii (31' st Sagazio), Gigante (1' st Torsellini); Barone 1' st Ciabattoni), Recchiuti; Pingiotti. A disp. Fargione, Maurizii S., Di Properzio. All. Aielli.
SARDEGNA (4-3-2-1): Secchi; Boi, Schirru, Delizos, Paschina; Scioni (12' st Satta), Chiodino (15' st Mura), Abozzi (15' st Biscu); Deidda, Spano; Uras (30' Paschina, 19' st Nepitella). A disp. Galasso, Chessa, Ghiani, Melis. All. Casu.
MARCATORI: pt 5' Pingiotti (A); st 27' Pingiotti (A).
DORMELLETTO (NO) - Pingiotti, e ancora Pingiotti: il bomber agli ordini di Aielli non poteva lasciare un ricordo migliore. Doppietta nell'ultimo appuntamento calcistico e Sardegna battuta. Gli sono bastati 5' per far capire a tutti di che pasta è fatto; Abruzzo in avanti e lui affonda nella difesa fuori posizione degli avversari, fa secco Delizos che inutilmente cerca di contrastarlo e il suo lento rasoterra si infila infondo alla rete. La Sardegna ci prova a mettere in campo una maggiore determinazione, soprattutto con i piedi di Deidda che sulla sua fascia tenta di spingere e di portare i compagni al di là della loro metacampo, ma sono sempre gli abruzzesi a rendersi pericolosi.
Quando il primo tempo sta per volgere al termine, minuti di paura per Lombardi che dopo uno scontro di gioco si accascia a terra fino all'arrivo dei medici dell'ambulanza che lo porteranno poi all'ospedale per una ferita sopra il sopracciglio. Passata la paura, riflettori accesi sulla ripresa che ripropone un Abruzzo pimpante e una Sardegna che si lascia soffocare. E allora, al 27', di nuovo Pingiotti si porta in zona tiro e supera Secchi.
Simona Gullace

1 commento:

Anonimo ha detto...

Comunque la Juniores è passata
onorando l'abruzzo!
allievi e giovanissimi hanno fatto un'ottima impressione e a sentire gli spettatori non abruzzesi lodare i nostri ragazzi è stato molto piacevole.
Spettatore Abruzzese